Storia delle istituzioni educative - Educatore per i servizi educativi per l'infanzia
- A.A. 2019/2020
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Nessuno
Il corso si propone di presentare il contesto storico, politico, culturale e sociale nel quale sono evoluti in Italia l'istituzione scolastica, i servizi educativi per l'infanzia e quelli socio-assistenziali dall'Unità alla fine del Novecento.
Il corso mira a permettere alla studentessa/allo studente di essere in grado di: analizzare fonti storico-educative; cogliere gli intrecci tra storia politica, storia socio-culturale, legislazione scolastica, teorie pedagogiche e pratiche educative; contestualizzare i momenti più significativi della storia delle istituzioni educative all'interno del quadro ideologico, sociale e culturale del Paese
La storia della scuola, dei servizi educativi per l'infanzia, delle istituzioni assistenziali dall'Unità d'Italia alla nascita della seconda Repubblica. Particolare attenzione verrà posta a momenti specifici della storia nazionale, così suddivisa:
- la fase fondativa (dall'Unità alla fine del secolo)
- la necessità di rafforzare il ruolo statale (primi due decenni del Novecento)
- il ventennio fascista
- dalla Costituzione al Welfare State (dal 1948 agli anni Settanta)
- la deistituzionalizzazione e la crisi delle istituzioni scolastico-formative (anni Settanta-Novanta)
- 1. (A) Zago Giuseppe (a cura di) L'educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento FrancoAngeli, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: 63-106
- 2. (A) Santamaita Saverio Storia della scuola Bruno Mondadori, Milano-Torino, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 41-110
- 3. (A) A. Alberti La scuola della Repubblica. Un ideale non realizzato Anicia, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: Parte seconda, tutti i capitoli tranne il primo (pp. 91-222). Parte terza (pp. 225-278). Parte quarta, capp. 1 e 2 (pp. 281-322)
Tanto gli studenti frequentanti, quanto quelli non frequentanti, sono tenuti a studiare integralmente i testi adottati per affrontare l'esame di profitto (non sono previsti testi aggiuntivi per i non frequentanti)
-
Lezioni frontali e approfondimenti attraverso la discussione personale dei frequentanti.
Si farà significativo ricorso alla presentazione di fonti primarie (scritte, iconografiche, sonore, video) e se ne discuterà il significato
- Prova intermedia scritta con domande a risposta chiusa e aperta sulla parte prima del programma. La prova sarà volta a valutare il livello di conoscenza dei contenuti raggiunto, l'uso appropriato del linguaggio specialistico e le capacità di rielaborazione delle informazioni.
Gli argomenti della prova intermedia non saranno più oggetto d'esame per chi l'avrà superata e l'esito ottenuto farà media ponderata con quello della prova finale che consisterà in un colloquio orale sulla parte seconda e sulla parte terza del programma. Chi non avrà partecipato alla prova intermedia o non avrà superato la prova intermedia dovrà sostenere l'esame oralmente sull'intero programma