Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Fabrizio d'Aniello Didattica 2013/2014 Teoria e modelli dei processi educativi

Teoria e modelli dei processi educativi

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Fabrizio d'Aniello / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenze propedeutiche in ordine agli insegnamenti di Pedagogia generale e
Pedagogia sociale.

Obiettivi del corso

Conoscere approfonditamente la letteratura pedagogica inerente all'evoluzione
storica della realtà civile e culturale occidentale del lavoro manuale/industriale,
dalla società omerica fino ai giorni nostri.
Analizzare le relazioni che intercorrono tra la pedagogia del lavoro e le altre scienze
umane che assumono come oggetto d'indagine il lavoro e i contesti organizzativo-
produttivi.
Comprendere le principali prospettive formative tese ad agevolare la ricomposizione
tra il bisogno individuale di realizzazione all'interno del contesto lavorativo e la
necessità, da parte dell'impresa, di disporre di personale più motivato e
collaborativo.

Programma del corso

Il lavoro produttivo nella storia: da Omero ai giorni nostri.
Pedagogia del lavoro: origine, evoluzione e prospettive.
La pedagogia del lavoro e le altre scienze umane.
Il lavoro come attività propriamente umana.
Lavoro ed educazione integrale.
Il luogo di lavoro come luogo di relazioni educative.
Cultura organizzativa e cultura del lavoro.
Fattori ostacolanti l'affermazione di un modello organizzativo-produttivo
antropocentrico.
Antropopedagogia personalista e prospettive antropologiche deboli.
Antropopedagogia personalista e pedagogia del lavoro.
Il rapporto mezzi-fini ed ordine tecnologico-ontologico.
L'etica del, nel e per il lavoro.
Per un umanesimo del lavoro.
Il contributo del sapere pedagogico alla formazione interna/esterna alle aziende.
Lavoro e formazione dei giovani: l'apprendistato come opportunità formativa.
Formazione ed educazione permanente.
Pedagogia del lavoro, contesti di innovazione e cluster territoriali.
La pedagogia del lavoro ed il "lavoratore generativo".

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) d'Aniello Fabrizio Pedagogia del lavoro e persona. Passaggi di stato della materia lavoro Pensa MultiMedia, Lecce, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 304.
  • 2.  (A) Costa Massimiliano Pedagogia del lavoro e contesti di innovazione FrancoAngeli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 73-191.
  • 3.  (A) Bertagna Giuseppe Lavoro e formazione dei giovani La Scuola, Brescia, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 160.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altre risorse didattiche:
slide: reperibili presso la pagina web del docente.

Altre info utili:
il programma del corso e il programma d'esame coincidono;
il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
    Esercitazioni in piccoli gruppi e mediazione collegiale dei risultati.
    Visione di materiali audio-video e dibattito.
    Analisi di studi di caso.
Modalità di valutazione
  • Prova orale in ordine alla verifica di:
    conoscenza dei contenuti del corso;
    abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi;
    coerenza argomentativa;
    chiarezza espositiva;
    padronanza e puntualità lessicale;
    autonomia di giudizio sulle tematiche del corso.