Pedagogia del lavoro
- A.A. 2014/2015
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Nessun prerequisito.
Conoscere approfonditamente la letteratura pedagogica inerente all'evoluzione storica della realtà civile e culturale occidentale del lavoro manuale/industriale, dalla società omerica fino ai giorni nostri.
Analizzare le relazioni che intercorrono tra la pedagogia del lavoro e le altre scienze umane che assumono come oggetto d'indagine il lavoro e i contesti organizzativo-produttivi.
Comprendere le principali realtà e prospettive formative (sia in ottica di formazione professionale iniziale sia in quella di formazione continua) tese ad agevolare la ricomposizione tra esigenze educative e premure economico-produttive.
Il lavoro produttivo nella storia: da Omero ai giorni nostri.
Pedagogia del lavoro: origine, evoluzione e prospettive.
La pedagogia del lavoro e le altre scienze umane.
Il lavoro come attività propriamente umana.
Lavoro ed educazione integrale.
Il luogo di lavoro come luogo di relazioni educative.
Cultura organizzativa e cultura del lavoro.
Fattori ostacolanti l'affermazione di un modello organizzativo-produttivo antropocentrico.
Antropopedagogia personalista e prospettive antropologiche deboli.
Antropopedagogia personalista e pedagogia del lavoro.
Il rapporto mezzi-fini e l'ordine tecnologico-ontologico.
L'etica del, nel e per il lavoro.
Per un umanesimo del lavoro.
Il contributo del sapere pedagogico alla formazione interna/esterna alle aziende.
Formazione ed educazione permanente.
Tema di approfondimento: il nuovo sistema regionale di istruzione e formazione professionale (Iefp).
Tema di approfondimento: il lavoro e l'homo consumens.
- 1. (A) F. d'Aniello Pedagogia del lavoro e persona. Passaggi di stato della materia lavoro Pensa MultiMedia, Lecce, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 304.
- 2. (A) F. d'Aniello Il lavoro che educa. I percorsi di istruzione e formazione professionale FrancoAngeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 189.
- 3. (A) Z. Bauman Consumo, dunque sono Laterza, Roma-Bari, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 198 (IV edizione)
Altre risorse didattiche:
slide: reperibili presso la pagina web del docente.
Altre info utili:
il programma del corso e il programma d'esame coincidono;
il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
-
Lezioni frontali dialogate.
Esercitazioni in piccoli gruppi e mediazione collegiale dei risultati.
Visione di materiali audio-video e dibattito.
Analisi di studi di caso.
- Prova finale orale in ordine alla verifica di:
conoscenza dei contenuti del corso;
abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi;
coerenza argomentativa;
chiarezza espositiva;
capacità di analisi e sintesi;
padronanza e puntualità lessicale;
autonomia di giudizio sulle tematiche del corso.
È prevista una prova intermedia al termine dell'attività didattica (ultima lezione). La prova è tesa a verificare la conoscenza di parte dei contenuti del testo di F. d'Aniello, Pedagogia del lavoro e persona (da p. 1 a p. 150) e farà leva su un questionario a risposte multiple (28 item). Il superamento della prova intermedia comporterà l'esclusione della suddetta parte di contenuti dal novero dei restanti contenuti e testi oggetto della "prova finale orale". Il non superamento della prova intermedia non inibirà l'accesso alla "prova finale orale". L'esito della prova intermedia, espresso in trentesimi fino ad un massimo di 28/30esimi, concorrerà a determinare il voto finale.