Pedagogia del lavoro
- A.A. 2015/2016
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Nessun prerequisito.
Conoscere approfonditamente la letteratura pedagogica inerente all'evoluzione storica della realtà civile e culturale occidentale del lavoro manuale/industriale, dalla società omerica fino ai giorni nostri.
Analizzare le relazioni che intercorrono tra la pedagogia del lavoro e le altre scienze umane che assumono come oggetto d'indagine il lavoro e i contesti organizzativo-produttivi.
Comprendere le principali realtà e prospettive formative (sia in ottica di formazione professionale iniziale sia in quella di formazione continua) tese ad agevolare la ricomposizione tra esigenze educative e premure economico-produttive.
Il lavoro produttivo nella storia: da Omero ai giorni nostri.
Pedagogia del lavoro: origine, evoluzione e prospettive.
La pedagogia del lavoro e le altre scienze umane.
Il lavoro come attività propriamente umana.
Lavoro ed educazione integrale.
Il luogo di lavoro come luogo di relazioni educative.
Cultura organizzativa e cultura del lavoro.
Fattori ostacolanti l'affermazione di un modello organizzativo-produttivo antropocentrico.
Antropopedagogia personalista e prospettive antropologiche deboli.
Antropopedagogia personalista e pedagogia del lavoro.
Il rapporto mezzi-fini e l'ordine tecnologico-ontologico.
L'etica del, nel e per il lavoro.
Per un umanesimo del lavoro.
Il contributo del sapere pedagogico alla formazione interna/esterna alle aziende.
Formazione ed educazione permanente.
Tema di approfondimento: il nuovo sistema regionale di istruzione e formazione professionale (Iefp).
Tema di approfondimento: il lavoro e l'homo consumens.
- 1. (A) F. d'Aniello Pedagogia del lavoro e persona. Passaggi di stato della materia lavoro Pensa MultiMedia, Lecce, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 304.
- 2. (A) F. d'Aniello Il lavoro che educa. I percorsi di istruzione e formazione professionale FrancoAngeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 189.
- 3. (A) Z. Bauman Consumo, dunque sono Laterza, Roma-Bari, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 198 (IV edizione)
Altre risorse didattiche:
slide: reperibili presso la pagina web del docente.
Altre info utili:
il programma del corso e il programma d'esame coincidono;
il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
-
Lezioni frontali dialogate.
Esercitazioni in piccoli gruppi e mediazione collegiale dei risultati.
Visione di materiali audio-video e dibattito.
Analisi di studi di caso.
- Prova finale orale in ordine alla verifica di:
conoscenza dei contenuti del corso;
abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi;
coerenza argomentativa;
chiarezza espositiva;
capacità di analisi e sintesi;
padronanza e puntualità lessicale;
autonomia di giudizio sulle tematiche del corso.
È prevista una prova intermedia al termine dell'attività didattica. La prova sarà scritta, farà leva su un questionario a risposte multiple e il suo esito (espresso in trentesimi), unitamente a quello della prova orale, concorrerà a determinare il voto finale. Ulteriori informazioni su detta prova saranno reperibili presso la pagina web del docente.