Pedagogia generale (MZ)

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Fabrizio d'Aniello / Professore di ruolo - II fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Obiettivi del corso

Conoscere approfonditamente i concetti e gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia generale e le professioni educative. Comprenderne i risvolti e le ricadute sul piano della progettualità e dell'agire educativo. Acquisire una coscienza e una competenza pedagogica in vista della professionalità educativa.

Programma del corso

Le nozioni di educazione e formazione: excursus critico-storiografico.
I processi educativi e formativi.
Il rapporto educativo.
La progettualità educativa.
Obiettivi, fini, valori e dimensioni dell'educazione.
Educazione e "persona".
Istituzioni, luoghi e spazi educativi ed auto-educativi.
Forme educative: educazione morale, educazione alla cittadinanza ed educazione interculturale.
La prospettiva e l'idea-guida dell'educazione permanente.
Identità, specificità e "questioni" epistemologiche della pedagogia: excursus critico-storiografico.
I criteri di critica pedagogica.
La figura dell'educatore: competenze, professionalità ed etica.
Tema di approfondimento: le attività di cura nel nido d'infanzia.
Tema di approfondimento: l'invecchiamento attivo.
Tema di approfondimento: le sfide sociali dell'educazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Macchietti S.S., d'Aniello F. (a cura di) Parole e questioni dell'educazione Aras Edizioni, Fano, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 13-53 (capitolo 1); 177-206 (capitolo 8); 207-238 (capitolo 9); 267-290 (capitolo 12).
  • 2.  (A) Catarsi E., Freschi E. (a cura di) Le attività di cura nel nido d'infanzia Junior, Bergamo, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 140
  • 3.  (A) Deluigi R. Abitare l'invecchiamento. Itinerari pedagogici tra cura e progetto Mondadori Università, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 1-116
  • 4.  (A) Elia G. (a cura di) Le sfide sociali dell'educazione FrancoAngeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 13-25 (capitolo 1); pp. 47-57 (capitolo 3); pp. 58-69 (capitolo 4); pp. 132-140 (capitolo 10); pp. 170-177 (capitolo 13); pp. 178-189 (capitolo 14).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altre risorse didattiche:
slide - reperibili presso la pagina web del docente.

Altre info utili:
il programma del corso e il programma d'esame coincidono;
il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
    Esercitazioni in piccoli gruppi e mediazione collegiale dei risultati.
    Visione di materiali audio-video e dibattito.
Modalità di valutazione
  • Prova orale in ordine alla verifica di:
    conoscenza dei contenuti del corso;
    abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi;
    coerenza argomentativa;
    chiarezza espositiva;
    capacità di analisi e sintesi;
    padronanza e puntualità lessicale;
    autonomia di giudizio sulle tematiche del corso;
    acquisizione di una coscienza e competenza pedagogica di base.

    È prevista una prova intermedia al termine dell'attività didattica. La prova sarà scritta, farà leva su un questionario a risposte multiple e il suo esito (espresso in trentesimi), unitamente a quello della prova orale, concorrerà a determinare il voto finale. Ulteriori informazioni su detta prova saranno reperibili presso la pagina web del docente all'inizio del corso.