Pedagogia del lavoro

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Fabrizio d'Aniello / Professore di ruolo - II fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Obiettivi del corso

Conoscere e approfondire lo status epistemologico della pedagogia del lavoro. Analizzare le relazioni che intercorrono tra la pedagogia del lavoro e le altre scienze umane che assumono come oggetto d'indagine il lavoro e i contesti organizzativo-produttivi. Decodificare la natura pedagogica delle diverse problematiche connesse con il tema delle biopolitiche del lavoro. Comprendere le prospettive educative e formative tese ad agevolare la ricomposizione tra esigenze squisitamente umane e premure economico-produttive. Tradurre il sapere pedagogico in una visione critica della realtà lavorativa e in competenze progettuali per la realizzazione di adeguati interventi educativi e formativi.

Programma del corso

Il corso affronta in ottica pedagogica il tema/problema dell'educabilità nei contesti odierni di lavoro produttivo. In particolare, si sofferma sul rapporto tra educabilità e biopolitiche del lavoro e sul ruolo che il sapere e l'intervento pedagogico può svolgere per contrastare gli intenti di assoggettamento e promuovere la crescita umana unitamente allo sviluppo economico-produttivo.

Dal fordismo al post-fordismo.
Flessibilità e immaterialità del lavoro.
Esigenze di saper fare e saper essere.
Il problema dell'educabilità.
Le biopolitiche del lavoro.
Scuola, educazione e lavoro.
Lavoro e formazione professionale iniziale e continua.
Cultura educativa del lavoro.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) F. d'Aniello Le mani sul cuore. Pedagogia e biopolitiche del lavoro Aras Edizioni, Fano, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 163.
  • 2.  (A) G. Alessandrini (a cura di) Atlante di pedagogia del lavoro FrancoAngeli, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 49-86; 129-149; 219-233; 255-273; 320-331; 337-354; 357-372; 398-412.
  • 3.  (A) F. d'Aniello Il lavoro (che) educa. I percorsi di istruzione e formazione professionale FrancoAngeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 189.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altre risorse didattiche:
slide - reperibili presso la pagina web del docente.

Altre info utili:
il programma del corso e il programma d'esame coincidono;
il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
    Esercitazioni in piccoli gruppi e mediazione collegiale dei risultati.
    Visione di materiali audio-video e dibattito.
    Analisi di studi di caso.
Modalità di valutazione
  • Prova finale orale in ordine alla verifica di:
    conoscenza dei contenuti del corso;
    abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi;
    coerenza argomentativa;
    chiarezza espositiva;
    capacità di analisi e sintesi;
    padronanza e puntualità lessicale;
    autonomia di giudizio sulle tematiche del corso.

    È prevista una prova intermedia al termine dell'attività didattica. La prova sarà scritta, farà leva su un questionario a risposte multiple e il suo esito (espresso in trentesimi), unitamente a quello della prova orale, concorrerà a determinare il voto finale. Ulteriori informazioni su detta prova saranno reperibili presso la pagina web del docente all'inizio del corso.