Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Fabrizio d'Aniello Didattica 2021/2022 Pedagogia del lavoro

Pedagogia del lavoro

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Fabrizio d'Aniello / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Obiettivi del corso

Conoscere e approfondire lo statuto epistemologico della pedagogia del lavoro. Analizzare le relazioni che intercorrono tra la pedagogia del lavoro e le altre scienze umane che assumono come oggetto d'indagine il lavoro e i contesti organizzativo-produttivi. Decodificare la natura pedagogica dei diversi temi/problemi connessi con le biopolitiche del lavoro e con lo human development. Comprendere le prospettive educative e formative tese ad agevolare la ricomposizione tra esigenze squisitamente umane e premure economico-produttive. Tradurre il sapere pedagogico in una visione critica della realtà lavorativa e in competenze progettuali per la realizzazione di adeguati interventi educativi e formativi.

Programma del corso

Il corso presenta un panoramica storica delle riflessioni pedagogiche sul lavoro e affronta in ottica pedagogica il tema/problema dell'educabilità nei contesti odierni di lavoro produttivo. In particolare, si sofferma sul rapporto tra educabilità e biopolitiche del lavoro e sul ruolo che il sapere e l'intervento pedagogico può svolgere per contrastare dinamiche di assoggettamento e promuovere la crescita umana e lo sviluppo umano unitamente allo sviluppo economico-produttivo.

Dal fordismo al post-fordismo.
Flessibilità e immaterialità del lavoro.
Esigenze di saper fare e saper essere.
Il problema dell'educabilità.
Bioeconomia e biopolitiche del lavoro.
Il capability approach.
Impegno etico e agire lavorativo.
Scuola, educazione e lavoro.
Lavoro e formazione professionale iniziale e continua.
Cultura educativa del lavoro.
Tema di approfondimento: la dialettica godimento-desiderio e consumismo-precarietà alla luce della razionalità neoliberista.
Tema di approfondimento: sostenibilità e capability approach.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) d'Aniello F. Le mani sul cuore. Pedagogia e biopolitiche del lavoro Aras, Fano, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 1-163.
  • 2.  (A) Alessandrini G. (a cura di) Sostenibilità e capability approach FrancoAngeli, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 19-34 (capitolo 1 - parte I); 77-85 (capitolo 4 - parte I); 89-169 (capitolo da 1 a 6 compreso - parte II); 173-181 (capitolo 1 - parte III).
  • 3.  (A) Casulli S., d'Aniello F., Polenta S. Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo Aras, Fano, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 1-210.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altre risorse didattiche:
slide - reperibili presso la pagina web del docente.
Le slide "Pedagogia del lavoro" fanno parte del programma di studio, unitamente ai testi indicati, e sono quindi oggetto d'esame.

Altre info utili:
il programma del corso e il programma d'esame coincidono;
il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
    Esercitazioni in piccoli gruppi e mediazione collegiale dei risultati.
    Visione di materiali audio-video e dibattito.
    Analisi di studi di caso.
Modalità di valutazione
  • Prova finale orale in ordine alla verifica di:
    conoscenza dei contenuti del corso;
    abilità nell'interrelare adeguatamente i contenuti medesimi;
    coerenza argomentativa;
    chiarezza espositiva;
    capacità di analisi e sintesi;
    padronanza e puntualità lessicale;
    autonomia di giudizio sulle tematiche del corso.

    È prevista una prova intermedia al termine dell'attività didattica. La prova sarà scritta, farà leva su un questionario a risposte multiple e il suo esito (espresso in trentesimi), unitamente a quello della prova orale, concorrerà a determinare il voto finale. Ulteriori informazioni su detta prova saranno reperibili presso la pagina web del docente all'inizio del corso.