Biologia generale

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 7
  • Ore 46
  • Classe di laurea LM-85 bis
Federico Buonanno / Ricercatore / Zoologia (BIO/05)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Lo studente acquisirà, anche per mezzo di esperienze di laboratorio, le conoscenze di base di biologia relative:
. alla cellula come unità fondamentale degli organismi viventi;
. alla diversità degli organismi viventi e al loro ruolo nell'ecosfera;
. alla differenziazione e alla funzione degli apparati e dei sistemi organici, con particolare riguardo all'uomo.
Durante il percorso formativo, lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze di base della biologia per l'osservazione, la comprensione e lo studio degli organismi viventi anche per mezzo delle esperienze di tipo laboratoriale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di gestire la progettazione di attività e percorsi didattici teorico-pratici destinati alla Scuola dell'infanzia e alla Scuola primaria.

Programma del corso

Lo studente viene introdotto ai concetti fondamentali della biologia, a partire dalla struttura e funzione delle cellule procariotiche e eucariotiche, per arrivare al rapporto tra forma e funzione negli organismi multicellulari più complessi.

Programma del corso

1. Concetti base in biologia e terminologia tassonomica
2. La cellula procariotica e la cellula eucariotica
3. Mitosi, meiosi e modelli di ereditarietà
4. La diversità della vita: virus, batteri, protisti, piante, funghi, animali
5. Organizzazione corporea
6. Sistemi circolatorio, respiratorio, escretore, digerente, nervoso, endocrino, immunitario
7. Organi di senso
8. Riproduzione e sviluppo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Mader Sylvia Biologia: l'essenziale Piccin, Padova, 2012 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1, 2, 3, 4, 8, 9, 10, 14, 15-19, 22-24, 26-29
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Al termine di ogni lezione saranno rese disponibili i pdf delle presentazioni power point utilizzate dal docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Esercitazioni teorico-pratiche
    - Question time al termine della lezione
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è scritta e consiste nello sviluppo di una traccia, tra quelle proposte dal docente e inerenti ad argomenti oggetto del programma del corso. La durata della prova è di novanta (90) minuti.
    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    . Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio
    . Correttezza e completezza delle conoscenze
    . Capacità di elaborazione critica delle conoscenze attraverso la progettazione di interventi didattici per la scuola d'infanzia e primaria
  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici
  • Risultati dell'ultimo recupero della seconda prova intermedia

    Si comunica che le valutazioni delle prove, come pure quelle dell'appello totale sono comprensive di eventuali interventi svolti dagli studenti iscritti con le risorse didattiche aggiuntive online. Gli studenti che volessero accettare o rifiutare il voto delle prove intermedie sono pregati di comunicarlo entro la sera di domenica 9 luglio 2017. Come da regolamento didattico, invece, le valutazioni dell'appello totale non possono essere rifiutate.

  • Risultati delle prove intermedie del 20/06/2017

    Si comunica che le valutazioni delle prove, come pure quelle dell'appello totale sono comprensive di eventuali interventi svolti dagli studenti iscritti con le risorse didattiche aggiuntive online. Gli studenti che volessero accettare o rifiutare il voto delle prove intermedie sono pregati di comunicarlo entro la sera di mercoledì 28 giugno 2017. Come da regolamento didattico, invece, le valutazioni dell'appello totale non possono essere rifiutate.

  • Risultati dell'appello totale del 06/06/2017

    1) Si rende noto che per motivi legati alla privacy, il file è protetto dalla stessa password in uso per le slide delle lezioni. 2) I risultati di questo appello saranno visibili dopo giovedì 15 P.V. direttamente sul libretto on line.

  • Risultati delle prove intermedie del 06/06/2017

    1) Si rende noto che per motivi legati alla privacy, il file è protetto dalla stessa password in uso per le slide delle lezioni. 2) Si ricorda agli studenti che ACCETTANO il voto delle prove intermedie di comunicarlo al docente via e-mail (federico.buonanno@unimc.it) entro MERCOLEDì 14 giugno, ore 18:00. 3) Come più volte specificato a lezione e inserito per iscritto in questa pagina, si ricorda che le prove intermedie possono essere RECUPERATE UNA SOLA VOLTA (durante gli appositi recuperi fissati) e SOLO PER ASSENZA ad una di esse, quindi NON POSSONO ESSERE RIPETUTE! 4) Nei prossimi due appelli sarà possibile recuperare esclusivamente la seconda prova intermedia.

  • Risultati della prima prova intermedia del 15/05/2017

    Il file è protetto dalla stessa password dei materiali per motivi di privacy 1) Si ricorda di ISCRIVERSI all'appello inserendo tra le note le seguenti opzioni: a) seconda prova intermedia; b) recupero prima prova; c) esame totale 2) Eventuali spiegazioni sulla valutazione possono essere richieste durante il ricevimento (previo appuntamento) oppure durante l'appello, almeno 30 minuti dopo l'inizio dello stesso.

  •  Materiali relativi al laboratorio

    Cartella con le slides presentate durante il laboratorio in presenza

  •  Slides dalle lezioni

    Si rende noto che per problemi di copyright, le slides sono protette con una password (mostrata durante la prima lezione) che può essere richiesta al docente tramite e-mail. Gli studenti iscritti a distanza hanno, invece, i loro materiali che saranno disponibili sulla piattaforma OLAT.