Biologia generale
- A.A. 2016/2017
- CFU 7
- Ore 46
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno
Lo studente acquisirà, anche per mezzo di esperienze di laboratorio, le conoscenze di base di biologia relative:
. alla cellula come unità fondamentale degli organismi viventi;
. alla diversità degli organismi viventi e al loro ruolo nell'ecosfera;
. alla differenziazione e alla funzione degli apparati e dei sistemi organici, con particolare riguardo all'uomo.
Durante il percorso formativo, lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze di base della biologia per l'osservazione, la comprensione e lo studio degli organismi viventi anche per mezzo delle esperienze di tipo laboratoriale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di gestire la progettazione di attività e percorsi didattici teorico-pratici destinati alla Scuola dell'infanzia e alla Scuola primaria.
Lo studente viene introdotto ai concetti fondamentali della biologia, a partire dalla struttura e funzione delle cellule procariotiche e eucariotiche, per arrivare al rapporto tra forma e funzione negli organismi multicellulari più complessi.
Programma del corso
1. Concetti base in biologia e terminologia tassonomica
2. La cellula procariotica e la cellula eucariotica
3. Mitosi, meiosi e modelli di ereditarietà
4. La diversità della vita: virus, batteri, protisti, piante, funghi, animali
5. Organizzazione corporea
6. Sistemi circolatorio, respiratorio, escretore, digerente, nervoso, endocrino, immunitario
7. Organi di senso
8. Riproduzione e sviluppo
- 1. (A) Mader Sylvia Biologia: l'essenziale Piccin, Padova, 2012 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1, 2, 3, 4, 8, 9, 10, 14, 15-19, 22-24, 26-29
Al termine di ogni lezione saranno rese disponibili i pdf delle presentazioni power point utilizzate dal docente.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali audio-video
- Esercitazioni teorico-pratiche
- Question time al termine della lezione
- La prova d'esame è scritta e consiste nello sviluppo di una traccia, tra quelle proposte dal docente e inerenti ad argomenti oggetto del programma del corso. La durata della prova è di novanta (90) minuti.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio
. Correttezza e completezza delle conoscenze
. Capacità di elaborazione critica delle conoscenze attraverso la progettazione di interventi didattici per la scuola d'infanzia e primaria