Basi biologiche della disabilita'
- A.A. 2017/2018
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Nessuno.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze di base di biologia cellulare e genetica
umana attinenti ai meccanismi delle malattie ereditarie o acquisite, al fine di
integrare gli strumenti relativi alla diagnosi e all'intervento educativo in favore del
complesso profilo della devianza e della disabilità. Con particolare riguardo saranno
trattate le mutazioni geniche, i processi sul normale differenziamento sessuale e le
eventuali anomalie cromosomiche.
Nozioni periodicamente aggiornate sull'argomento saranno affrontate anche in
riferimento ai recenti temi di attualità.
La chimica della vita. Le caratteristiche generali delle cellule. Cromosomi eucariotici,
ciclo cellulare, mitosi e meiosi. Le leggi di Mendel e la teoria cromosomica
dell'ereditarietà. Cenni di biologia dello sviluppo nell'uomo. Cenni sul sistema
nervoso. Introduzione alla genetica dello sviluppo. I cromosomi sessuali e le loro
anomalie. Altre anomalie cromosomiche. Cenni sulle disabilità acquisite da parassiti di
maggiore rilevanza.
- 1. (A) Reece; Urry; Cain; Wasserman; Minorsky; Jackson Campbell, Biologia e genetica Pearson Italia, Milano - Torino, 2015 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 5; 6; 7; 11; 12; 13; 14; 15; 16; 21 (totale pagine 202)
Dispense preparate dal docente, materiale di consultazione, slides delle lezioni, bibliografia e sitografia di riferimento saranno forniti nel corso delle lezioni.
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Le lezioni frontali, quando possibile, saranno anche integrate da esercitazioni teorico-
pratiche che comprenderanno l'utilizzo di tecniche di microscopia ottica al fine di una
comprensione più approfondita della biologia cellulare.
- La prova di accertamento è scritta. Conterrà una serie di domande a risposta aperta
tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente sulle tematiche
presentate a lezione. La prova avrà una durata di 120 minuti.
Sono previste due prove intermedie in forma scritta, erogate con le stesse modalità
della prova finale ma comprendenti solo una parte del programma, e posizionate una
verso la metà del corso e l'altra a fine corso.
In particolare saranno oggetto di valutazione:
1) i contenuti e la pertinenza con la traccia scelta (10/30);
2) la sintassi, la chiarezza espositiva e il debito uso del linguaggio specifico della
disciplina (10/30);
3) la capacità personale di elaborazione dei contenuti (10/30).
Inglese