Biologia generale

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 7
  • Ore 46
  • Classe di laurea LM-85 bis
Federico Buonanno / Ricercatore / Zoologia (BIO/05)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Lo studente acquisirà, anche per mezzo di esperienze di laboratorio, le conoscenze di
base di biologia relative:
. alla cellula come unità fondamentale degli organismi viventi;
. alla diversità degli organismi viventi e al loro ruolo nell'ecosfera;
. alla differenziazione e alla funzione degli apparati e dei sistemi organici, con
particolare riguardo all'uomo.
Durante il percorso formativo, lo studente acquisirà la capacità di applicare le
conoscenze di base della biologia per l'osservazione, la comprensione e lo studio
degli organismi viventi anche per mezzo delle esperienze di tipo laboratoriale. Al
termine del corso lo studente sarà in grado di gestire la progettazione di attività e
percorsi didattici teorico-pratici destinati alla Scuola dell'infanzia e alla Scuola
primaria.

Programma del corso

Lo studente viene introdotto ai concetti fondamentali della biologia, a partire dalla
struttura e funzione delle cellule procariotiche e eucariotiche, per arrivare al rapporto
tra forma e funzione negli organismi multicellulari più complessi.

Programma del corso

1. Concetti base in biologia e terminologia tassonomica
2. La cellula procariotica e la cellula eucariotica
3. Mitosi, meiosi e modelli di ereditarietà
4. La diversità della vita: virus, batteri, protisti, piante, funghi, animali
5. Organizzazione corporea
6. Sistemi circolatorio, respiratorio, escretore, digerente, nervoso, endocrino,
immunitario
7. Organi di senso
8. Riproduzione e sviluppo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Mader Sylvia Biologia: l'essenziale Piccin, Padova, 2012 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1, 2, 3, 4, 8, 9, 10, 14, 15-19, 22-24, 26-29
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Al termine di ogni lezione saranno rese disponibili i pdf delle presentazioni power point utilizzate dal docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Esercitazioni teorico-pratiche
    - Question time al termine della lezione
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è scritta e consiste nello sviluppo di una traccia, tra quelle proposte
    dal docente e inerenti ad argomenti oggetto del programma del corso. La durata
    della prova è di novanta (90) minuti.
    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    . Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio
    . Correttezza e completezza delle conoscenze
    . Capacità di elaborazione critica delle conoscenze attraverso la progettazione di
    interventi didattici per la scuola d'infanzia e primaria
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese