Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Federico Buonanno Didattica 2018/2019 Corso di azzeramento - introduzione all'utilizzo del metodo scientifico

Corso di azzeramento - introduzione all'utilizzo del metodo scientifico

  • A.A. 2018/2019
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-85 bis
Federico Buonanno / Professore di ruolo - II fascia / Zoologia (BIO/05)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso si indirizza fondamentalmente ad orientare l'insegnamento delle scienze nella scuola verso l'utilizzo di modelli ricompresi in una dimensione sperimentale, al fine primario di evitare l'adozione di pratiche didattiche basate unicamente su lezioni frontali con la mera ripetizione di contenuti.
Durante il corso, saranno trattati i rapporti tra teoria e osservazione con particolare riguardo alle scienze biologiche e alle scienze ambientali con riferimento all'educazione alla salute.
Il fine ultimo sarà quello mirato alla costruzione di quel tipo di sapere che oggi viene considerato "scienza" ed effettivamente realizzabile nelle condizioni offerte dalle scuole.

Programma del corso

. I fondamenti epistemoligici;
. Il rapporto tra teoria e osservazione;
. Il microcosmo e i mediatori didattici per l'insegnamento delle scienze biologiche;
. L'evoluzione biologica: misconcezioni sull'evoluzione e sui meccanismi evolutivi;
. L'ecologia, una disciplina fondata sull'integrazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Gianfranco Santovito Insegnare la biologia ai bambini Carocci Editore, Roma, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiale di consultazione, bibliografia e sitografia di riferimento saranno forniti nel corso delle lezioni. Testo di riferimento (facoltativo) per la progettazione dell'esperienza didattica: G. T. MILLER, Scienze ambientali: Lavorare con la terra, EdiSES, 2002.

Metodi didattici
  • Le lezioni frontali saranno integrate da esercitazioni teorico-pratiche prevalentemente incentrate sull'utilizzo del metodo sperimentale nelle scienze della vita.
Modalità di valutazione
  • Non richiesta
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna