Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paolini Federico Didattica 2023/2024 Storia sociale dell'ambiente

Storia sociale dell'ambiente

  • Storia sociale dell'ambiente Classe: L-12
  • A.A. 2023/2024
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea L-10, L-12(m)
Federico Paolini / Professore di ruolo - II fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

E' richiesta la conoscenza generale della storia contemporanea, quanto meno al livello di uscita dalla scuola superiore.

Obiettivi del corso

Conoscenze e abilità da acquisire: 1) Conoscenza e capacità di comprensione: Arrivare alla conoscenza di alcune questioni avanzate, nell’ambito del settore scientifico-disciplinare. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di ideare e sostenere argomentazioni attinenti ai contenuti studiati. 3) Autonomia di giudizio: Saper raccogliere e analizzare argomenti e dati rilevanti per le questioni studiate. 4) Abilità comunicative: Saper esporre in maniera adeguata idee, problemi e informazioni. 5) Capacità di apprendere: Acquisire le conoscenze necessarie per intraprendere studi successivi.

Programma del corso

Il corso analizza i principali motori del cambiamento ambientale nell'età contemporanea. Gli argomenti affrontati saranno i seguenti:

I fattori del cambiamento ambientale

Le geografie del cambiamento dal XIX secolo al tempo presente

L'ecologia: dalla critica del creazionismo allo sviluppo sostenibile

L'ambientalismo: dal XIX secolo al tempo presente, con un focus particolare anche sugli ambientalismi non mainstream

Approfondimenti: veganismo, animalismo, il concetto di antropocene, la circolazione delle idee ecologiche, i temi ambientali nello spazio pubblico.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Federico Paolini, Ambiente. Una storia globale (secoli XX-XXI), Gruppo editoriale tab, Roma, 2020 » Pagine/Capitoli: 9-296. Isbn: 978-88-9295-030-6.

Il programma sarà integrato con altri materiali didattici (saggi brevi) che saranno forniti durante lo svolgimento del corso.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante lo svolgimento del corso il professore fornirà altri materiali didattici (saggi brevi) oltre al libro di riferimento indicato.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, supportate da materiali in Powerpoint
Modalità di valutazione
  • Esame orale. La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte (20%), tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato (60%), e sulla base della correttezza linguistica (20%). Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; • Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” • 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti • 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams