Storie contemporanee - World history
-
World history Classe: LM-37
-
World history Classe: LM-84
- A.A. 2023/2024
- CFU 6, 6, 9(m), 6(m)
- Ore 30, 30, 45(m), 30(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-37(m), LM-84(m)
E' richiesta la conoscenza generale della storia contemporanea.
Conoscenze e abilità da acquisire: 1) Conoscenza e capacità di comprensione: Elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di inserire gli argomenti studiati in ambiti più ampi, anche interdisciplinari. 3) Autonomia di giudizio: Riuscire ad utilizzare le competenze acquisite per analizzare e gestire questioni complesse. 4) Abilità comunicative: Riuscire a comunicare le conoscenze acquisite in maniera efficace a interlocutori specialisti e non specialisti. 5) Capacità di apprendere: Dimostrare la capacità di studiare in maniera ampiamente autonoma e auto-gestita.
L’intento del corso è quello di fornire un’introduzione alla World History. Il corso, inoltre, intende provare a rispondere a tre domande sulle quali, da tempo, si sta interrogando la storiografia mondiale: • Come mai, a partire dal XVI secolo, la civiltà occidentale è divenuta una sorta di modello per tutto il resto del mondo? • Quali sono le ragioni del declino del modello occidentale, divenuto evidente a partire dalla seconda metà degli anni ’90 del Novecento? • Ci troviamo alla soglia di una nuova «epoca orientale»?
(A) Eric Vanhaute, Introduzione alla World History, il Mulino, Bologna, 2015 » Pagine/Capitoli: 9-256. Isbn: 978-88-15-25883-0.
Il programma sarà integrato da altri materiali (saggi brevi) che saranno consegnati dal professore durante il corso e saranno proporzionati ai 6 CFU previsti dal piano di studi della classe LM-84.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante lo svolgimento del corso il professore fornirà altri materiali didattici (saggi brevi) oltre al libro di riferimento indicato.
- Lezioni seminariali con la partecipazione attiva della platea studentesca. Nell'ultima parte del corso sarà chiesto ai frequentanti di presentare e discutere in aula un breve Powerpoint (da presentare singolarmente o in piccoli gruppi: questo dipenderà dalla numerosità dei frequentanti). La discussione del Powerpoint non è oggetto di valutazione e non contribuisce alla valutazione finale dell'esame.
- L'esame finale si compone di due parti. I: la consegna di un breve elaborato scritto (20.000 caratteri spazi e note inclusi, Times New Roman corpo 12, paragrafo giustificato) riguardante un argomento scelto a piacere e sviluppato in autonomia. La relazione va consegnata al professore almeno 4 giorni prima dell'appello di esame scelto. II: un'interrogazione sul testo di riferimento indicato. Il voto finale sarà determinato dalla valutazione dell'elaborato scritto (50%) e dall'interrogazione (50%). Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; • Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” • 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti • 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.
Italiano
Italiano