Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Sofritti Federico Didattica 2024/2025 Sociologia del lavoro

Sociologia economica e del lavoro

  • Sociologia del lavoro Classe: L-20
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-36, L-20(m)
Federico Sofritti / Ricercatore T.D. (GSPS-08/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di adottare la prospettiva ed i concetti della sociologia economica per leggere analiticamente e criticamente i processi socio-economici contemporanei.


Programma del corso

Il corso si focalizza sui principali concetti teorici e sulle principali tematiche di ricerca empirica della sociologia economica.

Il corso si articola in due parti:

1.     la prima parte è finalizzata a inquadrare l’approccio disciplinare della sociologia economica e a definirne i principali concetti di riferimento. Particolare attenzione verrà posta sui concetti di radicamento sociale dell’economia; sviluppo e modernizzazione; fordismo e post-fordismo; modelli di welfare.

2.     la seconda parte è tesa ad affrontare dal punto di vista socio-economico la questione dell’innovazione tecnologica nella società dell’informazione e della conoscenza. In tal senso, verranno prese in esame le caratteristiche della platform society, dei processi di digitalizzazione dell’economia e della società e del lavoro digitale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1 (A) Trigilia C. Sociologia economica (II volume. Temi e percorsi contemporanei), Il Mulino, Bologna, 2009. Pagine/Capitoli: capitoli 1, 2, 3 (fino pag. 141), 4.

2 (A) Giddens A. - Sutton P. W., (2014), Fondamenti di sociologia, Il Mulino, Bologna, capitoli 2, 3, 11.

3 (A) Paccagnella L. (2020), Sociologia della comunicazione nell’era digitale, Il Mulino, Bologna, capitolo 5.

4 (C) Reyneri E. (2017), Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, capitoli 1 e 7.

 


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nessuna.

Metodi didattici
  • Il corso verrà svolto tramite lezioni frontali e prevederà contenuti teorici alternati a discussioni che coinvolgeranno direttamente gli studenti. Le lezioni si accompagneranno ad analisi di studi di caso, visione di materiali audio-video e/o discussione analitiche di articoli, documenti, presentazioni di dati.


Modalità di valutazione
  • Modalità di valutazione attraverso una prova scritta, consistente in 3 domande aperte volte ad accertare la conoscenza dei temi affrontati nel corso e la capacità di rielaborazione critica.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams