Non ci sono prerequisiti
Per un totale di 6 cfu:
Conoscenza e capacità di argomentare i principali contenuti archeologici, estetici ed artistici della Cina dal Medio Neolitico (5000-3000 a.C.) al X secolo d.C.; conoscenza e dimostrazione di saper leggere ed interpretare i molteplici codici visivi dell'archeologia e della storia dell'arte arte cinese; capacità di riconoscere gli aspetti stilistici di alcune produzioni dell'arte cinese con particolare riferimento alle tradizioni religiose e culturali; competenze comunicative elevate nell'affrontare l'esame e la discussione degli argomenti trattati nel corso; acquisizione del linguaggio specifico; collegamenti con altri ambiti culturali.se
Il programma fornirà gli strumenti necessari per una comprensione dello sviluppo e del ruolo delle arti nel contesto storico culturale cinese, dal Neolitico fino al X secolo. Il corso prenderà in esame anche le antiche vie della Cina con le relative "merci" commercializzate (seta, giada, bronzo, lacca, porcellana, tè), fondamentali fonti di scambio non solamente economico ma anche artistico e socio-culturale.
Il corso prenderà in esame i seguenti punti: insediamenti neolitici; prime produzioni di ceramica e giada; arte e archeologia durante le prime tre dinastie ereditarie (Xia, Shang e Zhou), figurazioni mitiche e archetipiche a partire dal vasellame rituale; archeologia delle planimetrie di strutture urbane e funerarie, quali segnali dei cambiamenti sociali e culturali in atto; evoluzione del linguaggio artistico dalle origini ai Qin e fino agli Han; diffusione dell'arte buddhista fino alla dinastia Tang; sviluppo di ceramica e porcellana; la produzione pittorica e calligrafica; le vie della Cina.
Lo studente non frequentante oltre alla manualistica di riferimento (Testi Adottati) dovrà portare all'esame un testo a scelta tra quelli segnalati.
- 1. (A) Fahr-Becker G. (a cura di) Arte dell'Estremo Oriente Könemann, Colonia, 2000 » Pagine/Capitoli: 221-229, 238-253
- 2. (C) Caterina L. Yishu. Manuale di storia dell'arte cinese Aracne, Roma, 2006 » Pagine/Capitoli: 13-219
- 3. (C) Pirazzoli M. (a cura di) La Cina Utet, Torino, 1996 » Pagine/Capitoli: vol. II
- 4. (C) Scarpari M., Sabattini M. (a cura di) La Cina. L'età imperiale dai tre Regni ai Qing Einaudi, Torino, 2010 » Pagine/Capitoli: vol. II
- 5. (C) Barnhart M. R., Yang Xin, Nie Chongzheng, Cahill J., Lang Shaojun, Wu Hung Three Thousand Years of Chinese Painting Yale, Yale University Press, 2002 » Pagine/Capitoli: tutto
- 6. (C) Shatzman Steinhardt N. (a cura di) Chinese Architecture Yale University Press, Yale, 2003 » Pagine/Capitoli: tutto
- 7. (A) Meccarelli M. Le antiche Vie della Cina. Un'indagine archeologico artistica Maretti editore, Manfredi edizioni, Imola, 2020 » Pagine/Capitoli: tutto
- 8. (C) Visconti C. Un secolo di archeologia cinese Mondadori Università, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: tutto
- 9. (C) Rastelli S. L'arte cinese I. Dalle origini alla dinastia Tang Einaudi, Torino, 2016 » Pagine/Capitoli: tutto
Lo studente non frequentante, per un totale di 6 cfu, oltre alla manualistica di riferimento (Testi Adottati) dovrà portare all'esame un testo a scelta tra quelli segnalati.
Agli studenti verranno forniti dei ppt di immagini, presentate durante il corso, e che potranno costituire argomento d'esame.
-
. - lezioni frontali dialogate
. - visione di materiali video e supporto didattico interattivo
. - la didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni
. - eventuali escursioni didattiche (visite a musei e mostre)
- La votazione massima è assegnata allo studente che si dimostrerà in grado di illustrare con padronanza gli argomenti d'esame, dimostrando, inoltre, giudizio critico, capacità di fare collegamenti, di sapere inquadrare i singoli argomenti e di conoscere artisti, scuole e i differenti processi artistici trattati nel corso; dare dimostrazione di avere capacità espositive e conoscenza del lessico specifico. Durante la prova verranno presentate alcune immagini correlate al corso che dovranno essere riconosciute e commentate dallo studente in maniera adeguata. Il voto sarà assegnato considerando in che modo, nell'ambito delle diverse domande poste, lo studente dimostri di saper padroneggiare la materia d'esame.
inglese, cinese