Storia della filosofia
-
Storia della filosofia
Classe: L-11
-
Storia della filosofia
Classe: L-10, LM-84
- A.A. 2016/2017
- CFU 6, 9(m), 6(m), 6, 9(m)
- Ore 30, 45(m), 30(m), 30, 45(m)
- Classe di laurea L-5, L-10(m), L-11(m), LM-84(m)
Conoscenza di base della storia della filosofia generale.
Gli obiettivi formativi del corso sono due: offrire agli studenti un quadro adeguato
delle rappresentazioni relative al tema Fato-Provvidenza, necessità-libertà, in ambito
classico e nella prima modernità segnata dalla tradizione teologica cristiana; il
secondo obiettivo è quello di formare gli studenti alla lettura dei classici della
filosofia.
Ci si attende che gli studenti acquistino una adeguata conoscenza dei testi classici
proposti, così come delle metodologie e dei problemi della lettura dei classici
filosofici.
Titolo del corso: Fato e Provvidenza tra antichi e moderni.
Attraverso l'esame di quattro testi classici, due antichi e due moderni, il corso di
propone di offrire gli elementi fondamentali per l'analisi e la discussione di un
problema centrale della storia della filosofia, quale il rapporto necessità-libertà.
Procedendo dall'analisi di due testi classici latini, ma anche delle fonti greche che essi
sottendono, si giunge a due testi emblematici della prima modernità e alla
"complicazione" che in quella discussione è apportata dalla tradizione teologica
cristiana.
Il programma indicato vale per le fasce da 6 crediti.
Per chi sostiene un esame da 9 crediti verrà indicata altra letteratura in relazione al
profilo e al corso di laurea dei candidati.
- 1. (A) Marco Tullio Cicerone Il Fato Carocci, Roma, 2014
- 2. (A) L. A. Seneca La Provvidenza Rizzoli, Milano, 1997
- 3. (A) Giordano Bruno Spaccio de la bestia trionfante ( in Dialoghi italiani) Mondadori, Milano, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 523-536
- 4. (A) G. W. Leibniz Saggi di Teodicea UTET, Torino, 1967 » Pagine/Capitoli: Prefazione
La letteratura secondaria verrà indicata nel corso delle lezioni. Gli studenti potranno disporre delle registrazioni delle lezioni.
Per gli studenti il cui piano di studi prevede un esame da 9 crediti, verrà aggiunta ulteriore bibliografia in relazione al profilo culturale dello studente e al suo curriculum.
-
Le lezioni consisteranno nella lettura e commento dei testi scelti con continue
interlocuzioni con gli studenti. Sono previste, inoltre, delle relazioni singole o di
gruppo sulla letteratura secondaria.
- La continua interlocuzione con gli studenti consente di formulare un giudizio di
valutazione che concorrerà alla determinazione del giudizio finale. Viene
somministrato un questionario scritto a metà corso, oltre all'esame orale finale.
Valutazione diretta e continua sotto forma di interlocuzione dialogica;
relazioni orali e/o scritte in contesto seminariale;
esame finale.
La valutazione dell'esame finale terrà conto dei seguenti parametri di giudizio: 1.
Conoscenza del contesto storico-filosofico (15%); 2. Conoscenza della tematica
svolta nelle opere esaminate (25%); 3. Capacità di lettura e interpretazione del testo
(25%); 4. chiarezza espositiva (20%); 5. competenza linguistico-filologica (15%).
latino
latino
