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Home Filippo Mignini Didattica 2019/2020 Seminario avanzato di storia della filosofia moderna: g.w.f. hegel, filosofia della religione, ii, parte terza (la religione compiuta o manifesta)

Seminario avanzato di storia della filosofia moderna: g.w.f. hegel, filosofia della religione, ii, parte terza (la religione compiuta o manifesta)

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea LM-78
Filippo Mignini / Professore a contratto
Prerequisiti

Laurea triennale in filosofia.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi formativi del seminario sono due:
offrire agli studenti un quadro adeguato della problematica relativa al tema della rivelazione nella filosofia della religione di Hegel, anche in riferimento alle posizioni hegeliane ricavabili dalla Scienza della Logica, di cui si è trattato in un corso precedente.
formare gli studenti alla lettura dei classici della filosofia.
Ci si attende che gli studenti acquistino una adeguata conoscenza dei testi
proposti, così come delle metodologie e dei problemi della lettura dei classici
filosofici.

Programma del corso

Titolo del seminario: Filosofia e rivelazione nelle Lezioni sulla filosofia della religione di Hegel.
Nel corso del seminario verrà letta e commentata, anche alla luce di altre opere hegeliane (quali Lo spirito del cristianesimo e il suo destino, e la Scienza della Logica). la terza parte del secondo volume: "La religione compiuta o manifesta).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G.W.F. Hegel Lezioni sulla filosofia della religione Laterza, Bari, 1983
  • 2.  (C) G.W.F. Hegel Lo spirito del cristianesimo e il suo destino Japadre, L'Aquila, 1970
  • 3.  (C) V. Hosle Il concetto della filosofia della religione in Hegel La Scuola di Pitagora, Napoli, 2006
  • 4.  (C) F. Biasutti Lo sviluppo dell'idea di religione, in Momenti della filosofia hegeliana. Ethos, Arte, Religione, Storia Edizionji ETS, Pisa2008, 2018 » Pagine/Capitoli: cap. IV
  • 5.  (A) W. Jaeschke Introduzione a Hegel, Lezioni di filosofia della religione I Guida, Napoli, 2003 » Pagine/Capitoli: pp. 29-60
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altra letteratura verrà indicata nel corso delle lezioni. Gli studenti potranno disporre delle registrazioni delle lezioni.

Metodi didattici
  • I seminari consisteranno nella lettura e commento dei testi scelti con continue
    interlocuzioni con gli studenti. Sono previste, inoltre, delle relazioni singole o di
    gruppo sulla letteratura secondaria.
Modalità di valutazione
  • La continua interlocuzione con gli studenti consente di formulare un giudizio di
    valutazione che concorrerà alla determinazione del giudizio finale.
    Valutazione diretta e continua sotto forma di interlocuzione dialogica;
    relazioni orali e/o scritte in contesto seminariale;
    esame finale.
    La valutazione dell'esame finale terrà conto dei seguenti parametri di giudizio: 1.
    Conoscenza del contesto storico-filosofico (15%); 2. Conoscenza della tematica
    svolta nelle opere esaminate (25%); 3. Capacità di lettura e interpretazione del testo
    (25%); 4. chiarezza espositiva (20%); 5. competenza linguistico-filologica (15%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

tedesco

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

tedesco