Seminario avanzato di storia della filosofia moderna: g.w.f. hegel, filosofia della religione, ii, parte terza (la religione compiuta o manifesta)
- A.A. 2020/2021
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea LM-78
Laurea triennale in filosofia.
Gli obiettivi formativi del seminario sono due:
offrire agli studenti un quadro adeguato della problematica relativa al tema della "sostanza" e alla evoluzione del concetto nella filosofia moderna, da Cusano a Hume;
formare gli studenti alla lettura dei classici della filosofia.
Ci si attende che gli studenti acquistino una adeguata conoscenza dei testi
proposti, così come delle metodologie e dei problemi della lettura dei classici
filosofici.
Titolo del seminario: La nozione di "sostanza" e la sua evoluzione nella filosofia moderna, da Cusano a Hume.
Nel corso del seminario verranno letti classici della filosofia moderna attinenti al tema indicato.
- 1. (A) N. Cusano La dotta ignoranza. Le congetture Rusconi, Milano, 1988
- 2. (A) N. Cusano Scritti filosofici v. I Zanichelli, Bologna, 1965
- 3. (A) Giordano Bruno Dialoghi italiani Mondadori, Milano, 2000
- 4. (A) Spinoza Opere Mondadori, Milano, 2015
- 5. (A) Cartesio Principi della filosofia, in Opere filosofiche 3 Laterza, Bari, 2005
- 6. (A) J. Locke Saggio sull'intelligenza umana Laterza, Bari, 2006
- 7. (A) D. Hume Trattato sulla natura umana, Opere filosofiche I Laterza, Bari, 2008
Altra letteratura verrà indicata nel corso delle lezioni. Gli studenti potranno disporre delle registrazioni delle lezioni.
-
I seminari consisteranno nella lettura e commento dei testi scelti con continue
interlocuzioni con gli studenti. Sono previste, inoltre, delle relazioni singole o di
gruppo sulla letteratura secondaria.
- La continua interlocuzione con gli studenti consente di formulare un giudizio di
valutazione che concorrerà alla determinazione del giudizio finale.
Valutazione diretta e continua sotto forma di interlocuzione dialogica;
relazioni orali e/o scritte in contesto seminariale;
esame finale.
La valutazione dell'esame finale terrà conto dei seguenti parametri di giudizio: 1.
Conoscenza del contesto storico-filosofico (15%); 2. Conoscenza della tematica
svolta nelle opere esaminate (25%); 3. Capacità di lettura e interpretazione del testo
(25%); 4. chiarezza espositiva (20%); 5. competenza linguistico-filologica (15%).
latino, francese inglese
latino, francese, inglese