Diritto del lavoro
- A.A. 2014/2015
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-14
Conoscenza dei fondamenti di Diritto Privato, in particolare è necessario conoscere i principali istituti inerenti il contratto.
Conoscenza dei diritti del lavoratore, capacità di orientarsi nel mercato del lavoro.
1.Il rapporto di lavoro. I tipi "classici": subordinato, autonomo.
2.Le forme "flessibili": il lavoro temporaneo, il lavoro a termine, il lavoro part-time, il job sharing, il lavoro ad intermittenza, il lavoro in comando o distacco. La somministrazione.
3.La parasubordinazione, le collaborazioni coordinate e continuative ed il lavoro a progetto.
4.La subordinazione ed il rapporto di lavoro subordinato. La costituzione del rapporto.
5.Il mercato del lavoro. Il collocamento e l'avviamento al lavoro. Servizi per l'impiego, outplacement e agenzie di mediazione. Le assunzioni obbligatorie dei disabili, le politiche attive del lavoro e la formazione professionale.
6.Il contratto individuale. Le fonti, lo svolgimento, le obbligazioni delle parti, obbligo del lavoratore di diligenza e fedeltà, mansioni e qualifiche, categorie, il luogo della prestazione, l'orario di lavoro.
7.La sicurezza nei luoghi di lavoro. L'obbligo di prevenzione: art. 2087 c.c., la responsabilità civile del datore di lavoro.
8.La retribuzione. La corrispettività, la proporzionalità e la sufficienza, le tipologie, la partecipazione azionaria dei dipendenti, le competenze retributive a carattere integrativo, erogazioni occasionali, le indennità sostitutive.
9.La cessazione del rapporto di lavoro. La risoluzione. Il licenziamento individuale, il dovere di giustificazione, la forma, la tutela, l'impugnazione. I licenziamenti collettivi, L. n. 223/91 ed ambito di applicazione, indennità di mobilità, Aspi. La sospensione del rapporto, la Cassa integrazione guadagni. Il trasferimento d'azienda.
10.Previdenza sociale. fonti, soggetto ed oggetto. Il rapporto giuridico previdenziale e l'obbligazione contributiva. Il finanziamento.
10.Diritto sindacale. La libertà sindacale, i soggetti, il contratto collettivo ed i suoi livelli.
- 1. (C) G. PROIA Manuale del nuovo corso del diritto del lavoro Cedam, Padova, 2013
- 2. (A) M. PERSIANI, S. LIEBMAN, M. MARAZZA, M. MARTONE, M. DEL CONTE, P. FERRARI, V. MAIO Fondamenti di Diritto del Lavoro Cedam, Padova, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
La conoscenza delle innovazioni legislative intervenute fino al 2014 è richiesta a frequentanti e non frequentanti, indipendentemente dall'edizione del manuale utilizzato.
Si consiglia, quindi, di verificare l'esistenza di testi aggiornati prima di iniziare lo studio della materia.
Chi volesse approfondire le proprie conoscenze può studiare anche sul testo del prof. G. Proia (solo consigliato).
- lezione frontale, accompagnata dalla distribuzione di materiale vario quale: testi di legge, articoli o saggi.
- la valutazione riguarderà la comprensione dell'istituto, la capacità espositiva, e
soprattutto l'elasticità mentale nel collegare le varie fattispecie con le relative
soluzioni.
inglese
inglese