Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Filippo Olivelli Didattica 2022/2023 Diritto del lavoro

Diritto del lavoro

  • Diritto del lavoro Classe: LM-77
  • Diritto del lavoro (lavoro, sicurezza, previdenza) Classe: LM-77
  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-36, LM-77(m)
Filippo Olivelli / Professore di ruolo - II fascia (GIUR-04/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti di Diritto Privato, in particolare è necessario conoscere i principali istituti del contratto individuale e del rapporto obbligatorio.
Conoscenza dei principi fondamentali del Diritto Costituzionale.

Obiettivi del corso

Conoscenza approfondita dei diritti e dei doveri del lavoratore; capacità di orientarsi nel mercato del lavoro.
Conoscenza della disciplina dei rapporti individuali e collettivi di lavoro, dei diversi tipi contrattuali e di alcune nozioni di sicurezza sul lavoro.
Inoltre, il corso fornirà nozioni di programmazione e gestione dei servizi per il lavoro in particolare di gestione del personale attraverso il mutamento delle mansioni, i controlli e le sanzioni.
Oltre la mera conoscenza dei principali istituti giuridici il candidato dovrà acquisire un metodo di analisi critica delle differenti fattispecie e dei problemi connessi che gli permetta, con autonomia di giudizio, di valutare le soluzioni più appropriate alle varie questioni tenendo conto di differenti questioni e comunicando con linguaggio giuridico adeguato.

Programma del corso

1.Il rapporto di lavoro. I tipi "classici": subordinato, autonomo.
2.Le forme "flessibili" così come integrate e/o modificate dal c.d. Jobs Act o altra normativa: il lavoro a termine, il lavoro part-time, il lavoro in comando o distacco. La somministrazione.
3.La parasubordinazione, le collaborazioni coordinate e continuative, le modifiche introdotte con il d.lgs. n. 81/2015.
4.La subordinazione ed il rapporto di lavoro subordinato. La costituzione del rapporto.
5.Il mercato del lavoro. Il collocamento e l'avviamento al lavoro. Servizi per l'impiego, outplacement e agenzie di mediazione, le politiche attive del lavoro e la formazione professionale. Le assunzioni obbligatorie dei disabili.
6.Il contratto individuale. Le fonti, lo svolgimento, le obbligazioni delle parti, obbligo del lavoratore di diligenza e fedeltà.
7. Il potere di controllo ed il potere disciplinare. Le mansioni e le qualifiche, le categorie, il luogo della prestazione, il tempo di lavoro.
8.La sicurezza nei luoghi di lavoro. L'obbligo di prevenzione: art. 2087 c.c., la responsabilità civile del datore di lavoro.
9.La retribuzione: la corrispettività, la proporzionalità e la sufficienza, le tipologie. Voci ed indennità: le competenze retributive a carattere integrativo, erogazioni occasionali, le indennità sostitutive, welfare aziendale. TFR.
10.La sospensione del rapporto, la Cassa integrazione guadagni e le sue modifiche, la maternità e l'infortunio o la malattia.
11.La cessazione del rapporto di lavoro. La risoluzione. Il licenziamento individuale, la forma, l'impugnazione, la tutela avverso i licenziamenti illegittimi. I licenziamenti collettivi, L. n. 223/91 ed ambito di applicazione. Aspi, Naspi. Il trasferimento d'azienda.
12.Cenni di Diritto sindacale. La libertà sindacale, i soggetti, il contratto collettivo ed i suoi livelli.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) AA. VV. Diritto del lavoro Giappichelli Editore, Torino, 2020 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

il libro di testo adottato dovrà essere acquistato nell'ultima edizione disponile anche successiva a quella qui indicata.
E' possibile, eventualmente, acquistare altri libri di testo, ma questi dovranno essere aggiornati ai decreti attuativi del c.d. Jobs Act.
La conoscenza delle innovazioni legislative intervenute nel 2015, infatti, è richiesta a frequentanti e non frequentanti, indipendentemente dall'edizione del manuale utilizzato.
Si consiglia, quindi, di verificare il possesso di testi aggiornati prima di iniziare lo studio della materia, in quanto come già spiegato non possono essere considerati ancora validi manuali antecedenti al 2015.
Il programma è identico per i frequentanti e per i non frequentanti.

Metodi didattici
  • lezione frontale, in presenza o on line, accompagnata dalla distribuzione di materiale vario quale: testi di legge, articoli o saggi, sentenze con discussione in aula delle differenti soluzioni prospettate dalla giurisprudenza.
    In particolare verrà favorita la lettura critica del testo di legge attraverso la proiezione.
    Approfondimenti ulteriori da parte di esperti professionisti specializzati in determinati settori o su argomenti trasversali.
    Ricerche individuali svolte dagli studenti e poi relazionate in pubblico o in sede d'esame.
Modalità di valutazione
  • la valutazione, che consta in un esame orale in presenza o on line, riguarderà la verifica della conoscenza e della comprensione degli istituti e delle fattispecie, la capacità espositiva con linguaggio appropriato e,
    soprattutto, la capacità nel collegare le varie fattispecie sviluppando nessi giuridici trovando le migliori soluzione giuridiche ai casi prospettati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams