Flavia Stara

Flavia Stara

Professore di ruolo - I fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5959
  • E-mail f.stara@unimc.it
  • E-mail fstara@libero.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Flavia Stara è professore ordinario di Pedagogia sociale. Il suo campo di ricerca verte su problematiche di filosofia dell’educazione, con particolare interesse per il contesto del pensiero pragmatista americano.

Approfondisce anche il tema dei valori umani di fronte alla sfida rappresentata dagli attuali mutamenti radicali del mondo- dagli effetti della diffusione delle nuove tecnologie alla problematicità dei flussi migratori, alle questioni di intercultura- analizzando i processi della complessità che investono la profonda struttura mentale ed etica dell’uomo e la corrispondente concezione democratica di vita sociale e di pratica educativa.

  • 2016 Alessandra, Fermani; Isabella, Crespi; Flavia, Stara, Sustainable hospitality and tourism at different ages: Women’s and men’s attitudes in Italy, in RESEARCH IN HOSPITALITY MANAGEMENT, 6; Grahamstown, AJOL; pp. 83 - 92 (ISSN: 2224-3534)
  • 2016 Fermani, Alessandra; Crespi, Isabella; Stara, Flavia, Sustainable hospitality and Tourism at different ages:Women's and Men's attitude in Italy., in RESEARCH IN HOSPITALITY MANAGEMENT, 6(1); Londra, Routledge; pp. 83 - 92 (ISSN: 2224-3534)
  • 2016 Stara, F.; Deluigi, R., Dimensions and Practices of Trust, in Trust and conflict in intercultural processes. Experience, practice, reflections; Macerata, EUM; pp. 13 - 27 (ISBN: 978-88-6056-461-0)
  • 2016 Flavia, Stara, Persone e diritti: una tensione post moderna. La prospettiva di genere., in Diversità e discorso giuridico. Temi per un dialogo interdisciplinare su diritti e giustizia in tempo di transizione., 1; Madrid, Univerisdad Carlos III de Madrid; pp. 107 - 120 (ISBN: 978-84-9085-981-0)
  • 2016 Stara, Flavia, Trust as a horizon of expectations. The rights of the person and the case of Hijras in India., in Trust and Conflict in Intercultural Processes; Macerata, EUM; pp. 165 - 171 (ISBN: 9788860564610)
  • 2016 Fermani, Alessandra; Carrieri, Angelo; Stara, Flavia; Staffieri, Simona; Cavagnaro, Elena, Does psychological wellbeing predicts the change perceived after a tourism experience? An exploratory study on young travellers, in Proceedings of EuroCHRIE 2016 Conference (ISBN: 978-615-5459-04-7)
  • 2016 Stara, F.; Deluigi, R., Trust and conflict in intercultural processes. Experience, practice, reflections, in F. Stara, R. Deluigi ; Macerata, EUM; pp. 1 - 172 (ISBN: 978-88-6056-461-0)
  • 2015 Stara, F.; Deluigi, R., Dimensions and Practices of Trust, in CONTEXTS OF TRUST IN ICT-AIDED EDUCATIONAL INTERACTIONS; Szczecin (Poland), University of Szczecin - wydawnictwo naukowe uniwersytetu szczecińskiego; pp. 55 - 68 (ISBN: 978-83-7972-035-4)
  • 2015 Girotti, Luca; Stara, Flavia, Elementary and Middle School, in Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions, Report No.5; Szczecin, Poland,, Wydawnictwo Naukowe Uniwersytetu Szczecińskiego; pp. 14 - 27 (ISBN: 978-83-7972-015-6)
  • 2015 Stara, Flavia, Women in motion: effetti e aspettative delle migrazioni al femminile, in Derecho en movimiento, 1; Madrid, Editorial Dyckinson; pp. 145 - 157 (ISBN: 9788490853337)
  • 2015 Deluigi, R.; Girotti, L.; Perzycka, E.; Polenta, S.; Rossi, P. G.; Stara, F.; Tumino, R., Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions, in R. Deluigi, L. Girotti, E. Perzycka, S. Polenta, P. G. Rossi, F. Stara, R. Tumino ; Szczecin (Poland), WYDAWNICTWO NAUKOWE UNIWERSYTETU SZCZECIŃSKIEGO; pp. 1 - 151 (ISBN: 978-83-7972-015-6)
  • 2014 Corinto G.L.; Stara F., Contemporary Art in Museums and parks. Aesthetics and Education, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2/2014; ROMA, ARMANDO ARMANDO; pp. 19 - 34 (ISSN: 2038-9442)
  • 2014 M. CORSI; C. NAVAL; F. STARA, Editorial. Arts and Museum Education, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2; ROMA, ARMANDO; pp. 12 - 16 (ISSN: 2038-9442)
  • 2014 F.Stara, Phenomenology of Certainty and Belief. Reading William James,, in RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 9, 1, (2014); Bologna, ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA; pp. 35 - 49 (ISSN: 1970-2221)
  • 2014 F.Stara, L'interculturalità come disobbedienza culturale, in La costruzione del pensiero e delle strategie interculturali; Lecce-Brescia, Pensa Multi Media; pp. 9 - 30 (ISBN: 9788867601929)
  • 2014 Stara, Flavia, Migrant projects: Choices of Women, in Emigracion identitad y paises receptores; Valencia, TIRANT HUMANIDADES; pp. 201 - 214 (ISBN: 978 8415731535)
  • 2014 F.Stara, La costruzione del pensiero e delle strategie interculturali, ; Lecce-Brescia, PENSA MULTIMEDIA; pp. 9 - 174 (ISBN: 9788867601929)
  • 2013 F.Stara, Etica e pluralismo, in Democrazia e potere. Saggi di etica, politica, educazione; Cosenza, Luigi Pellegrini; pp. 47 - 76 (ISBN: 9788868221058)
  • 2013 F.Stara, Migrations between ethics of hospitality and practise of exclusion, in Actas del VII Congreso Internacional de Filosofia de la Educacion; Madrid, Biblioteca on Line; pp. 18927 - 19128 (ISBN: 9788415599852)
  • 2013 F. Stara; G. Aleandri; R. Tumino; R. Deluigi; L. Girotti, The culture of trust, in Trust in Global Perspective; Szczecin, PPH ZAPOL; pp. 27 - 34 (ISBN: 9788375186222)
  • 2013 F.Stara;G.Costabile, Democrazia e potere oltre il nomadismo della parola, in F.Stara,G.Costabile Democrazie e potere. Saggi di Etica, politica, educazione; Cosenza, Luigi Pellegrini; pp. 5 - 18 (ISBN: 9788868221058)
  • 2013 F.Stara, Etica e democrazia, in F.Stara, G.Costabile Democrazia e potere. Saggi di etica, politica, educazione; Cosenza, Luigi Pellegrini; pp. 75 - 105 (ISBN: 9788868221058)
  • 2013 F.Stara, Pragmatismo, postmodernità e cittadinanza globale, in F.Stara, G.Costabile democrazia e potere. Saggi di etica, politica, educaizone; Cosenza, Luigi Pellegrini; pp. 20 - 47 (ISBN: 9788868221058)
  • 2013 F.Stara, Democrazia e potere. Saggi di etica, politica, educazione, in F.Stara,G.Costabile ; Cosenza, Luigi Pellegrini; pp. 5 - 244 (ISBN: 9788868221058)
  • 2012 F. Stara, For a sustainability of ethics. A political vision for education, in ECO-ETHICA, 2; Copenhagen/Tokyo, Tomonubo Imamichi Institute for Eco-Ethica; pp. 147 - 157 (ISSN: 2186-4802)
  • 2012 F.Stara, For an hermeneutics of pedagogical thought, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 3,2 pp. 73 - 87 (ISSN: 2038-9442)
  • 2012 F.Stara, Pedagogia dei saperi.Problemi, luoghi e pratiche per l'educazione, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 3,2 pp. 297 - 299 (ISSN: 2038-9442)
  • 2012 F.Stara, Pedagogia e scienze dell'educazione, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 3,2 pp. 191 - 203 (ISSN: 2038-9442)
  • 2012 F.Stara, Aspetti epistemologici della ricerca in educazione, in Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione; Roma, Armando; pp. 129 - 132 (ISBN: 9788866770299)
  • 2012 F.Stara, Il confine attraversato: etica dell'ospitalità ed esercizio dell'esclusione, in IUS PREGRINANDI. Il fenomeno migratorio tra diritti fondamentali, esercizio della sovranità e dinamiche dell'esclusione, 1; MACERATA, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 167 - 182 (ISBN: 9788860563460)
  • 2012 F.Stara, Uso della conoscenza e imprenditorialità della ricerca, in Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione; Roma, Armando; pp. 570 - 577 (ISBN: 9788866770299)
  • 2011 F.Stara, Fenomeni migratori tra etica dell'ospitalità ed esercizio dell'esclusione, in Immigrazione ed interculturalità, unico; Lecce-Brescia, Pensa Multimedia; pp. 101 - 113 (ISBN: 9788882327460)
  • 2011 F.Stara, La filosofia dell'agire educativo in William James, in Venticinque saggi di pedagogia; Milano, Franco Angeli; pp. 260 - 271 (ISBN: 9788856834338)
  • 2011 F.Stara, La pratica della democrazia in un contesto di dialogo, in Educare alla democrazia e alla cittadinanza, 1; Lecce-Brescia, Pensa Multimedia s.r.l; pp. 359 - 363 (ISBN: 9788882328634)
  • 2010 Flavia Stara, Per una filosofia "politica" dell'educazione, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, Volume 2 pp. 146 - 161 (ISSN: 2038-9442)
  • 2010 Flavia Stara, No university is an island:saving academic freedom, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, Volume 2 pp. 207 - 208 (ISSN: 2038-9442)
  • 2009 F. STARA, Formazione, comunicazione e media: spettacolo del dolore e «cura di sé, in STUDIUM, 1 Roma : Vita nova; pp. 61 - 78 (ISSN: 0039-4130)
  • 2009 F. STARA, John Dewey e William James sulla fenomenologia del comportamento, in Annali della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Macerata, 4; MACERATA, EUM; pp. 53 - 63 (ISBN: 9788860561466)
  • 2009 F. STARA, Centralità del sentire e teoria morale in William James, ; MACERATA, EUM; pp. 1 - 148 (ISBN: 9788860562258)
  • 2009 F. STARA, La funzione vitale e operativa del conoscere, ; MACERATA, EUM; pp. 1 - 107 (ISBN: 9788860562265)
  • 2008 F. STARA, Le basi filosofiche dell’azione educativa in William James, in Annali della Facoltà di Scienze della Formazione Università di Macerata; MACERATA, EUM; pp. 35 - 54 (ISBN: 9788860560353)
  • 2008 F. STARA, “Note di storiografia fascista anglo-americana su « Comunità» e Gioventù universitaria”, in La formazione degli adulti tra le due Guerre Mondiali, 1; LECCE, Pensa Multimedia; pp. 133 - 158 (ISBN: 9788882326050)
  • 2008 F. STARA, JOHN DEWEY'S PHILOSOPHY AND CHINESE CULTURE, in RETHINKING PHILOSOPHY TODAY; SEOUL, pp. 230 - 232
  • 2008 F. STARA, READING WILLIAM JAMES:EDUCATING FOR MORAL INSIGHT AND VALUES, in RETHINKING PHILOSOPHY TODAY; SEOUL, pp. 450 - 460
  • 2007 F. STARA, “Pluralismo e condotta dell’uomo in William James”, in PERIFERIA, vol.1 Cosenza : Edizioni Periferia; pp. 70 - 90 (ISSN: 1974-0530)
  • 2007 F. STARA, “Soggettività e senso del divino in William James”, in Il soggetto come problema della pedagogia; ROMA, Armando; pp. 40 - 54 (ISBN: 9788860812650)
  • 2006 F. STARA, “Note su alcune interpretazioni statunitensi del fascismo”, in L’educazione della gioventù italiana durante il fascismo, 2; LECCE, Pensa Multimedia; pp. 229 - 254 (ISBN: 9788882324612)
  • 2006 F. STARA, “L’EDUCAZIONE AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA. LA RICERCA PRAGMATISTA”, , 1; SOVERIA MANNELLI, Rubbettino; pp. 1 - 77 (ISBN: 9788849815825)
  • 2005 F. STARA, Cittadinanza e responsabilità nell'universo mediatico, in Democrazia e nuova cittadinanza. Interpretazioni pedagogiche; SOVERIA MANNELLI, Rubbettino; pp. 164 - 187 (ISBN: 9788849815818)
  • 2004 F. STARA, Il metodo pragmatista classico e il concetto di canone educativo, in IL NODO, SCUOLA IN RETE, 26 Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata; pp. 12 - 16 (ISSN: 2280-4374)
  • 2004 F. STARA, Etica e pluralismo, in Etica. cittadinanza e democrazia; COSENZA, Quaderni Fondazione Italiana; pp. 57 - 83
  • 2004 F. STARA, Passione, azione e ragione. Il "credo" pedagogico di William James, , 1; ROMA, Armando; pp. 1 - 239 (ISBN: 9788883587382)
  • 2004 F. STARA, Etica, cittadinanza e democrazia, in K.O.APEL. L.HICKMAN; D. RASMUSSEN; F.STARA , 1; COSENZA, Quaderni della Fondazione Italiana John Dewey; pp. 1 - 115
  • 2004 F.Stara, Etica, cittadinanza e comunità/ Quaderni della Fondazione Italiana John Dewey/ Cosenza, pp. 1 - 120
  • 2003 F. STARA, Pluralismo e pratica professionale nell’eredità di William James, in IL NODO, SCUOLA IN RETE, 23 Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata; pp. 10 - 14 (ISSN: 2280-4374)
  • 2003 F. STARA, Tra qualità della vita e qualità della scuola: l’educazione al bivio, in IL NODO, SCUOLA IN RETE, 22 Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata; pp. 14 - 18 (ISSN: 2280-4374)
  • 2003 F. STARA, Arte e esperienza vitale tra Willia James e John Dewey. Implicazioni pedagogiche., in John Dewey. Una nuova democrazia per il XXI secolo., 1; ROMA, Anicia; pp. 155 - 165 (ISBN: 9788873462583)
  • 2003 F. STARA, Discorsi agli insegnanti e agli studenti sulla psicologia e su alcuni ideali di vita, , 1; ROMA, Armando; pp. 1 - 191 (ISBN: 9788883586057)
  • 1999 F.Stara, Dino Campana e la crisi della poetica europea tra otto-novecento, in STUDIUM, N.2 pp. 20 - 30 (ISSN: 1722-6910)
  • 1998 F. STARA, Fenomenologia dell'apprendimento e didattica delle lingue straniere, ; BARI, Palomar; pp. 5 - 140
  • 1997 F.Stara, L'incanto orfico. Saggio su Dino Campana, ; Bari, Palomar- Aetheneum; pp. 1 - 198 (ISBN: 9788876000300)
  • M-FIL/06 - Storia della filosofia
  • M-PED/02 - Storia della pedagogia
  • SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Informazione non pervenuta
Lingua Conoscenza
Spagnolo (internazionale) Buono
Francese Buono
Inglese Eccellente
Aree: Americhe, Europa, Italia
Paesi: Italia, Spagna, Francia, Stati Uniti d'America, Russia - Federazione Russa, Repubblica di Polonia, India
Informazione non pervenuta
  • Titolo: Philosophy and Social Criticism
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: philosophy, politiche sociali
  • Anno di avvio: 2012
  • Sito Web:
  • Titolo: EDUCATION SCIENCES &SOCIETY
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Sito Web:
  • MIUR
  • Commissione europea
  • Oggetto del finanziamento: SIT-Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 33
  • Sito Web: http://sitproject.eu/index.html
  • Oggetto del finanziamento: SIT-Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave: education, technologies, teaching, communication
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 24
  • Sito Web: http://sitproject.eu/index.html
  • Oggetto del finanziamento: Educare alla cittadinanza e alla partecipazione democratica
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2008
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: E.A.SY. (European Agency for eaSY access to virtual campus)
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: research network of european universities to develop distance-learning competence and skills among european students
  • Anno di avvio: 2004
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: E.C.O.S (Enterprises Commitment on Sustainability)
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: study the profile and the role of graduate education in southern italy within the socio-cultural european frame
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 12
  • Sito Web:
 Orari di ricevimento
  • Nei mesi di maggio e giugno 2017 il ricevimento studenti è sospeso a motivo della mobilità del docente su progetto di ricerca internazionale.
 Download