Filosofia dell'educazione
- A.A. 2013/2014
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Lo studente può essere facilitato dalla conoscenza degli elementi di base delle scienze umane.
Si studieranno alcuni temi e problemi di filosofia dell'educazione in riferimento al dibattito sul rapporto pedagogia-politica, ipotizzando nuove forme di educazione alla politica, intesa soprattutto come educazione alla cittadinanza e alla vita democratica. L'obiettivo è quello di confrontarsi con specifici contesti epistemologici per valutarne il potenziale educativo in relazione alle strutture di senso e ai processi formativi della contemporaneità. Le finalità sono legate all'acquisizione di competenze critiche e di abilità di analisi e sintesi.
Il corso intende valutare criticamente come nel lungo e complesso itinerario storico-teoretico della riflessione pedagogica si evidenzi un legame indissolubile tra l'aspetto educativo e quello politico, legame che nell'attuale crisi delle istituzioni democratiche è più che mai opportuno rinsaldare. La pedagogia, in quanto disciplina che codifica e trasmette i comportamenti richiesti dal modello socio-culturale di riferimento, è investita in pieno dall'onda di cambiamento e si spinge a teorizzare un modello formativo centrato su di un uomo capace di partecipare attivamente e cosciente¬mente alla vita sociale e politica. In questo senso, la democrazia consente di superare l'atteggiamento negativo verso la politica perché propone a ciascuno di prendere parte, a suo modo e con responsabilità, alla costruzione di una prospettiva di miglioramento per se e gli altri, attraverso le leggi, la cultura, la partecipazione politica e il giudizio pubblico. Il corso esaminerà alcuni paradigmi di pedagogia politica elaborati durante il novecento dal pensiero di autori quali: John Dewey, Paulo Freire, Antonio Gramsci.
- 1. (A) F.M. Sirignano Per una pedagogia della politica Editori Riuniti, Roma, 2007 » Pagine/Capitoli: 116
- 2. (A) N.Urbinati Individualismo democratico. Emerson , Dewey e la cultura politica americana Donzelli, Roma, 2009 » Pagine/Capitoli: 160
- 3. (A) C.Meta Antonio Gramsci e il pragmatismo. Confronti e intersezioni Le Cariti Editore, Firenze, 2010 » Pagine/Capitoli: 80
- 4. (C) P. Bertolini Educazione e Politica Raffaello Cortina , Milano, 2003 » Pagine/Capitoli: 120
Programma da 10CFU per gli studenti frequentanti:
Ulteriori materiali di ricerca ( fotocopie e/o dispense) saranno messe a disposizione dal docente durante il corso. si prevede la scelta di una selezione critica di capitoli dei testi adottati e di quelli consigliati.
Programma da 10CFU per gli studenti non frequentanti:
Si studieranno tre libri tra quelli proposti come adottati o consigliati.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di studi di caso
- Produzioni (progetto didattico, presentazione di un argomento)
- La prova di accertamento è orale. Consisterà in una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorico-critica, le abilità espositive e di sintesi, e l'autonomia di giudizio dello studente sulla materia trattata.
Inglese