Didattica della pedagogia

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea A036
Flavia Stara / Professoressa di ruolo - I fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

buone conoscenze in ambito educativo-metodologico.

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è analizzare che cosa significa oggi insegnare da un punto di vista teorico, metodologico e applicativo, sia in riferimento alla tradizione metodologico-didattica , sia ai trend di ricerca più recenti. Inoltre il corso intende promuovere un'acquisizione sempre più consapevole dell'identità professionale nel concreto e, pertanto, intende attivare un percorso individuale di riflessione che stimoli a consolidare oppure a modificare modalità didattiche conosciute o da sperimentare

Programma del corso

Il corso si propone di chiarire, le questioni che interessano la scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo, soffermandosi sull'analisi dei rapporti spazio-temporali che il soggetto vive nella società, nell'extrascolastico, negli ambienti educativi diffusi sul territorio; rapporti che convergono nella molteplicità di forme e strategie di apprendimento e azioni di insegnamento. Il corso si propone anche l'analisi della gestione della valutazione affinché essa risulti educativa.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Moscato, M.T. Preadolescenti a scuola Mondadori, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1,2,57,,8,9
  • 2.  (A) Zago, G. Percorsi della pedagogia contemporanea Mondadori, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: Sezione 4
  • 3.  (A) Frabboni, Pinto Minerva Manuale di pedagogia e didattica Laterza, Bari-Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: Parte 3, capitoli I-II
Metodi didattici
  • Lezione frontale-seminari- lavori id ricerca in gruppo
Modalità di valutazione
  • relazione scritta- esame orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese