Teorie dell'educazione

  • Teorie dell'educazione Classe: A017
  • Teorie dell'educazione Classe: A037, A051, A052
  • A.A. 2014/2015
  • CFU 6, 3(m), 6(m)
  • Ore 30, 15(m), 30(m)
  • Classe di laurea A036, A017(m), A037(m), A051(m), A052(m)
Flavia Stara / Professoressa di ruolo - I fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buone conoscenze in ambito filosofico-pedagogico

Obiettivi del corso

Il corso intende introdurre gli studenti alla riflessione sulle teoria dell'educazione, sia rispetto ai problemi di fondazione e legittimazione della disciplina e della sua autonomia scientifica, sia rispetto al suo saldo ancoraggio alla storia e alla società, nell'impegno a interconnettere razionalità e empiria, progettualità presente e futura.

Programma del corso

Il corso si propone di chiarire, le questioni che interessano la scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo, soffermandosi sull'analisi dei rapporti spazio-temporali che il soggetto vive nella società, nell'extrascolastico, negli ambienti educativi diffusi sul territorio, rapporti che convergono nella multiformità delle pratiche formative e educative (cognitive, sociali, emotive, affettive, etiche,estetiche, politiche). All'interno di questa pluralità analitica e concettuale un'attenzione particolare sarà riservata alle diverse anime che sostengono e connotano la ricerca educativa contemporanea.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Frabboni, Wallnofer La pedagogia tra sfide e utopie Franco Angeli, Firenze, 2009
  • 2.  (A) Cambi, F Le intenzioni nel processo formativo. Itinerari, modelli, problemi Edizioni del Cerro, Pisa, 2005
Metodi didattici
  • Lezione frontale- seminario-lavoro di ricerca in gruppo
Modalità di valutazione
  • relazione scritta-esame orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese