Filosofia dell'educazione
- A.A. 2016/2017
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Lo studente può essere facilitato dalla conoscenza degli elementi di base delle scienze umane.
DEMOCRAZIA, PLURALISMO E INTERCULTURA
Il corso si propone di raggiungere alcuni obiettivi formativi specifici, espressi sotto forma di risultati di apprendimento attesi.
-Conoscenza dei principali paradigmi della filosofia interculturale e delle teorizzazioni contemporanee della democrazia.
- Comprensione delle dinamiche che intercorrono nel rapporto tra il processo di Bildung, la categoria di intercultura e la teorizzazione di una pedagogia della democrazia.
- Interpretazione di determinati problemi educativi da una prospettiva di consapevolezza delle molteplici strutture di senso della contemporaneità.
-Valorizzazione della abilità comunicative e dell'autonomia di giudizio, attraverso l'approfondimento della riflessione teoretica e delle capacità critiche. Potenziamento delle competenze linguistiche pedagogico-filosofiche e individuazione di percorsi euristici in riferimento alla prassi educativa.
La finalità formativa del corso è quella di fornire avanzate e specifiche competenze teorico-critiche necessarie per progettare e creare percorsi educativi nella contemporaneità.
Contenuti principali del corso:
- Temi e problemi educativi e loro comprensione in termini di pedagogia interculturale: educazione come esperienza; educare persone, la coscienza storica, la dimensione veritativa, la comprensione del presente nelle sue pluralità.
- ll rapporto fra religione e democrazia nelle società multiculturali di Europa, America e Asia.
-La collaborazione come abilità sociale fondamentale per affrontare le sfide del mondo globalizzato: quali fattori ne determinano la crisi e in che modo la si può ristabilire a partire dai processi educativi.
- Analisi di modelli filosofico-educativi in grado di tutelare la democrazia, rinnovandola e salvaguardandone l'essenza pratica, morale e teorica.
Programma da 10CFU per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
Oltre allo studio per intero dei testi "Educare è educarsi", "La democrazia degli altri" e"Domare gli dei. Religione e democrazia nei tre continenti", lo studente concorderà con il docente -dopo le prime 30 ore di lezione- una selezione critica di argomenti/capitoli scelti tra i testi adottati e consigliati. Eventuali ulteriori materiali di studio (fotocopie e/o dispense) potranno anche essere forniti dal docente durante il corso.
- 1. (C) Stara F. (a cura di) La costruzione del pensiero e delle strategie interculturali Pensa Multimedia, Lecce, 2014 » Pagine/Capitoli: 50
- 2. (A) Gadamer, H.G. Educare è educarsi Il Nuovo Melangolo, Bologna, 2014 » Pagine/Capitoli: 75
- 3. (A) Sen, A. La democrazia degli alri Mondadori, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: 100
- 4. (A) Buruma, I. Domare gli dei. Religione e democrazia nei tre continenti Laterza, Roma-Bari, 2011 » Pagine/Capitoli: 120
- 5. (A) Sennett, R. Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione Feltrinelli, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: 100
- 6. (C) Haidt, J. Menti Tribali. Perchè le brave persone si dividono su politica e religione Codice, Torino, 2013 » Pagine/Capitoli: 50
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- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni e ricerche in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Produzioni (progetto didattico, presentazione di un argomento)
- La prova di accertamento è orale. Consisterà in una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorico-critica, le abilità espositive e di sintesi, e l'autonomia di giudizio dello studente sulla materia trattata. Le domande saranno di tipo descrittivo (per verificare l'apprendimento e la comprensione dei contenuti), di tipo argomentativo (per verificare la capacità di collegamento e di riflessione) e di tipo applicativo (per verificare la capacità di pensare in termini concreti i contenuti teorici studiati). La capacità di comunicare con efficacia sarà valutata anche dalla qualità dell'esposizione che dovrà essere corretta da punto di vista grammaticale e sintattico.
Inglese