Filosofia dell'educazione

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Flavia Stara / Professoressa di ruolo - I fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Lo studente può essere facilitato dalla conoscenza degli elementi di base delle scienze umane.

Obiettivi del corso

DEMOCRAZIA, PLURALISMO E INTERCULTURA

Il corso si propone di raggiungere alcuni obiettivi formativi specifici, espressi sotto forma di risultati di apprendimento attesi.
-Conoscenza dei principali paradigmi della filosofia interculturale e delle teorizzazioni contemporanee della democrazia.
- Comprensione delle dinamiche che intercorrono nel rapporto tra il processo di Bildung, la categoria di intercultura e la teorizzazione di una pedagogia della democrazia.
- Interpretazione di determinati problemi educativi da una prospettiva di consapevolezza delle molteplici strutture di senso della contemporaneità.
-Valorizzazione della abilità comunicative e dell'autonomia di giudizio, attraverso l'approfondimento della riflessione teoretica e delle capacità critiche. Potenziamento delle competenze linguistiche pedagogico-filosofiche e individuazione di percorsi euristici in riferimento alla prassi educativa.

Programma del corso

La finalità formativa del corso è quella di fornire avanzate e specifiche competenze teorico-critiche necessarie per progettare e creare percorsi educativi nella contemporaneità.
Contenuti principali del corso:

- Temi e problemi educativi e loro comprensione in termini di pedagogia interculturale: educazione come esperienza; educare persone, la coscienza storica, la dimensione veritativa, la comprensione del presente nelle sue pluralità.
- ll rapporto fra religione e democrazia nelle società multiculturali di Europa, America e Asia.
-La collaborazione come abilità sociale fondamentale per affrontare le sfide del mondo globalizzato: quali fattori ne determinano la crisi e in che modo la si può ristabilire a partire dai processi educativi.

- Analisi di modelli filosofico-educativi in grado di tutelare la democrazia, rinnovandola e salvaguardandone l'essenza pratica, morale e teorica.

Programma da 10CFU per gli studenti frequentanti e non frequentanti:

Oltre allo studio per intero dei testi "Educare è educarsi", "La democrazia degli altri" e"Domare gli dei. Religione e democrazia nei tre continenti", lo studente concorderà con il docente -dopo le prime 30 ore di lezione- una selezione critica di argomenti/capitoli scelti tra i testi adottati e consigliati. Eventuali ulteriori materiali di studio (fotocopie e/o dispense) potranno anche essere forniti dal docente durante il corso.



Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Stara F. (a cura di) La costruzione del pensiero e delle strategie interculturali Pensa Multimedia, Lecce, 2014 » Pagine/Capitoli: 50
  • 2.  (A) Gadamer, H.G. Educare è educarsi Il Nuovo Melangolo, Bologna, 2014 » Pagine/Capitoli: 75
  • 3.  (A) Sen, A. La democrazia degli alri Mondadori, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: 100
  • 4.  (A) Buruma, I. Domare gli dei. Religione e democrazia nei tre continenti Laterza, Roma-Bari, 2011 » Pagine/Capitoli: 120
  • 5.  (A) Sennett, R. Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione Feltrinelli, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: 100
  • 6.  (C) Haidt, J. Menti Tribali. Perchè le brave persone si dividono su politica e religione Codice, Torino, 2013 » Pagine/Capitoli: 50
Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni e ricerche in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Produzioni (progetto didattico, presentazione di un argomento)
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Consisterà in una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorico-critica, le abilità espositive e di sintesi, e l'autonomia di giudizio dello studente sulla materia trattata. Le domande saranno di tipo descrittivo (per verificare l'apprendimento e la comprensione dei contenuti), di tipo argomentativo (per verificare la capacità di collegamento e di riflessione) e di tipo applicativo (per verificare la capacità di pensare in termini concreti i contenuti teorici studiati). La capacità di comunicare con efficacia sarà valutata anche dalla qualità dell'esposizione che dovrà essere corretta da punto di vista grammaticale e sintattico.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

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  Materiali didattici