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Filosofia dell'educazione

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Flavia Stara / Professoressa di ruolo - I fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono necessarie propedeuticità.

Obiettivi del corso


Il corso si propone di raggiungere alcuni obiettivi formativi specifici, espressi sotto forma di risultati di apprendimento attesi.
Conoscenza dei principali paradigmi di un approccio di ricerca multiculturale e interdisciplinare.
Comprensione delle dinamiche che intercorrono nel rapporto tra il processo di formazione, le categorie di spazio e tempo e le pratiche sociali di dialogo.
Interpretazione di determinati problemi educativi da una prospettiva di consapevolezza delle molteplici strutture regolative della contemporaneità (dinamiche interculturali, diritti, umani, etiche applicate, compagini economiche).
-Valorizzazione della abilità comunicative e dell'autonomia di giudizio, attraverso l'approfondimento della riflessione teoretica e delle capacità critiche. Potenziamento delle competenze linguistiche pedagogico-filosofiche e individuazione di percorsi euristici in riferimento alla prassi educativa.

Programma del corso

RELAZIONI DI ALTERITA'. RICONFIGURAZIONI DI SPAZI E TEMPI.

La finalità formativa del corso è quella di fornire avanzate e specifiche competenze teorico-critiche necessarie per progettare e creare percorsi educativi nella contemporaneità.
Contenuti principali del corso:

- Temi e problemi educativi contemporanei e loro comprensione nei termini della relazione che lega la dimensione conoscitiva ed epistemologica alla dimensione sociale;
-Analisi del rapporto particolarità/universalità dalla prospettiva inter e trans-culturale, nelle pratiche e nei saperi da essa attivati (processi formativi, concezioni antropologiche, etiche applicate, valori e ideologie);
-La conoscenza come arte del padroneggiare il tempo;
-L'accesso all'alterità oltre la comparazione;
- La tensione tra l'uomo-individuo e l'uomo-etnia;
-La tradizione biblica come paradigma critico per la globalizzazione;
-Processi di integrazione e conflitti sociali;
-Confronto tra istituti di democrazia rappresentativa e pratiche di democrazia partecipativa (sfide e limiti della democrazia partecipativa).

Obiettivi del corso

-Elaborare e/o applicare idee originali nel contesto di ricerca delle relazioni inter e trans-culturali;
- Ideare e sostenere argomentazioni per la messa in pratica di interazioni responsabili ;
-Raccogliere e interpretare autonomamente dati rilevanti in riferimento agli ambiti della ricerca educativa in oggetto;
-Acquisire adeguate competenze comunicative e es positive di problemi e soluzioni affrontati nel corso;
- Sviluppare specifiche competenze per sostenere argomentazioni finalizzate alla gestione sistematica e consapevole del proprio percorso di formazione.

Programma da 10 CFU per gli studenti frequentanti e non frequentanti: non ci sono distinzioni di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti, in entrambi i casi si studieranno i testi contrassegnati come adottati(A), seguendo le indicazioni delle pagine.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Augé, M. Prendere tempo. Un'utopia dell'educazione. Lit Edizioni , Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: 44
  • 2.  (A) Bruni, L. Una casa senza idoli.Qoélet, il libro delle nude domande. EDB, Bologna, 2017 » Pagine/Capitoli: 136
  • 3.  (A) Kapuscinski, R. L'altro Feltrinelli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 77
  • 4.  (A) Jullien, F. Contro la comparazione. lo scarto e il tra. Un altro accesso all'alterità Mimesis, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 95
  • 5.  (A) El-Mafaalani, A. Il paradosso dell'integrazione. Perchè la società aperta genera conflitti. Luiss University Press, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: 138
  • 6.  (A) Manca, M. Difformità educative per una società complessa. ARAS, Fano, 2017 » Pagine/Capitoli: Cap.I pp11-30; Cap.IIIpp61-86
  • 7.  (C) Mazzarella, E. L'uomo che deve rimanere. La smoralizzazione del mondo. Quodlibet, Macerata, 2017 » Pagine/Capitoli: pp.75-115
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori materiali bibliografici verrano indicati durante il corso e messi a disposizione dal docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    -Incontri di approfondimento interdisciplinare con altri docenti
    - Esercitazioni e ricerche in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Produzioni autonome (presentazione di argomenti e/o ricerche)

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Consisterà in una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorico-critica, le abilità espositive e di sintesi, e l'autonomia di giudizio dello studente sulla materia trattata. Le domande saranno di tipo descrittivo (per verificare l'apprendimento e la comprensione dei contenuti), di tipo argomentativo (per verificare la capacità di collegamento e di riflessione) e di tipo applicativo (per verificare la capacità di tradurre in prassi educative i contenuti teorici studiati). L'efficacia della comunicazione sarà valutata anche dalla qualità dell'esposizione che dovrà essere corretta dal punto di vista grammaticale e sintattico e dell'uso di un lessico scientifico-disciplinare.