Filosofia dell'educazione
- A.A. 2020/2021
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Lo studente può essere facilitato dalla conoscenza degli elementi di base delle scienze umane.
Il corso si propone di raggiungere alcuni obiettivi formativi specifici, espressi sotto forma di risultati di apprendimento attesi.
Conoscenza dei principali paradigmi dell'approccio di ricerca interculturale e interdisciplinare.
Comprensione del processo di formazione in relazione al concetto filosofico di de-coincidenza, ai registri emozionali legati alla percezione e interazione culturale, ai rapporti di disparità tra sistemi sociali e economici.
Interpretazione di alcuni fenomeni della complessità contemporanea: comunicazione digitale, etiche applicate, diritti umani, compagini di produzione.
-Valorizzazione delle abilità cognitive e dell'autonomia di giudizio, attraverso l'esercizio del pensiero logico e della riflessione critica.
- Potenziamento delle competenze linguistico-disciplinari- pedagogico-filosofiche- e individuazione di percorsi euristici in riferimento alla prassi educativa.
De-coincidenza esistenziale e identità collettiva. Spazi di interazione e espulsione.
Contenuti principali del corso:
- Temi e problemi educativi contemporanei e loro comprensione nella relazione tra la dimensione conoscitivo/epistemologica e la dimensione socio-culturale;
-Analisi di processi formativi, dinamiche comunicative, concezioni antropologiche, sistemi axiologici dalla prospettiva inter e trans-culturale;
-Narrazioni sociali e strategie delle emozioni;
- Produzione dell'uguale e dissoluzione dell'altro;
-Percorsi esistenziali di de-coincidenza e rinnovamento;
- Spazi di ricostruzione della comunità umana;
-Povertà visibile e povertà invisibile.
Programma da 10 CFU per gli studenti frequentanti e non frequentanti: non ci sono distinzioni di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti, in entrambi i casi si studieranno i testi contrassegnati come adottati(A), seguendo le indicazioni delle pagine.
- 1. (A) Byung-Chul Han L'espulsione dell'altro Nottetempo, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: 7-107
- 2. (A) Anne-Cecile Robert La strategie dell'emozione Eleuthera, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: 7-175
- 3. (A) Richard Sennett Lo straniero Feltrinelli, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: 5-112
- 4. (A) Chiara Saraceno Il lavoro non basta Feltrinelli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 10-135
- 5. (A) Francois Jullien Il gioco dell'esistenza. De-coincidenza e libertà Feltrinelli, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: 31-39; 54-92
- 6. (A) Marco Manca Difformità educative per una società complessa Aras, Fano, 2017 » Pagine/Capitoli: 11-30; 61-86
Eventuali ulteriori materiali bibliografici verranno indicati durante il corso e messi a disposizione dal docente.
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- Lezioni frontali dialogate
-Incontri di approfondimento interdisciplinare con altri docenti
- Esercitazioni e ricerche in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Produzioni autonome (presentazione di argomenti e/o ricerche)
- La prova di valutazione è orale. Consisterà in una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorico-critica, le abilità espositive e di sintesi, e l'autonomia di giudizio dello studente sulla materia trattata. Le domande saranno di tipo descrittivo (per verificare l'apprendimento e la comprensione dei contenuti), di tipo argomentativo (per verificare la capacità di collegamento e di riflessione) e di tipo applicativo (per verificare la capacità di tradurre in prassi educative i contenuti teorici studiati). L'efficacia della comunicazione sarà valutata anche dalla qualità dell'esposizione che dovrà essere corretta dal punto di vista grammaticale e sintattico e dell'uso di un lessico scientifico-disciplinare. Non sono previste prove intermedie.