Filosofia dell'educazione
- A.A. 2022/2023
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Lo studente può essere facilitato dalla conoscenza degli elementi di base delle scienze umane
Il corso si propone di raggiungere obiettivi formativi specifici, espressi sotto forma di risultati di apprendimento attesi.
-Conoscenza dei principali paradigmi di ricerca disciplinare e dell'approccio interdisciplinare;
-Comprensione dei processi educativi in relazione alla percezione e interazione culturale, ai rapporti di disparità tra sistemi sociali e economici;
-Analisi di forme e manifestazioni della complessità contemporanea:
-Valorizzazione delle abilità cognitive e dell'autonomia di giudizio, attraverso l'esercizio del pensiero logico e della riflessione critica.
- Potenziamento delle competenze linguistico-disciplinari- pedagogico-filosofiche- e individuazione di percorsi euristici in riferimento alla prassi educativa.
Interrogativi sul genere umano e la sua condizione nel mondo.
Contenuti principali del corso:
- Temi e problemi educativi contemporanei e loro comprensione nella relazione tra la dimensione conoscitivo/epistemologica e la dimensione socio-culturale;
-L'esercizio dell'intermediazione per la comprensione delle molteplici articolazioni del vivere;
-Narrazioni di "normalità" oltre il senso comune;
-Pratiche di "gratuità" come strategie per innescare processi di sviluppo sociale;
- Rinnovamento della cultura d'impresa in visione umanistica;
-Globalizzazione e internazionalismo.
Programma da 10 CFU per gli studenti frequentanti e non frequentanti: non ci sono distinzioni di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti, in entrambi i casi si studieranno i testi contrassegnati come adottati(A), seguendo le indicazioni delle pagine. Per il testo consigliato (C) la docente indicherà eventuali capitoli da approfondire.
- 1. (A) Francois Jullien La vera vita Laterza, Bari, 2021 » Pagine/Capitoli: pp.3-148
- 2. (A) Pier Aldo Rovatti L'intellettuale riluttante Eleuthera, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: pp.9-170
- 3. (A) Luigino Bruni L'arte della gratuità. Come il capitalismo è nato dal cristianesimo e lo ha tradito Vita e Pensiero, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: pp.11-114
- 4. (A) Bernard-Henri Levy Sulla strada degli uomini senza nome La nave di Teseo, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: pp-1-50
- 5. (C) Joan Domenech Francesch Elogio dell'educazine lenta La scuola, Brescia, 2011 » Pagine/Capitoli: pp.1-50
La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari.
Per lo studio del testo (A) "Sulla strada degli uomini senza nome", B.-H.Levy, verra indicata dal docente una selezione dei capitoli da studiare.
Eventuali ulteriori materiali bibliografici verranno indicati durante il corso e messi a disposizione dal docente.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni e ricerche in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Produzioni autonome (presentazione di argomenti e/o ricerche)
- Attività realizzate in co-teaching con la prof.ssa Deluigi (6 ore)/Pedagogia interculturale.
- La prova di valutazione è orale. Consisterà in una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorico-critica, le abilità espositive e di sintesi, e l'autonomia di giudizio dello studente sulla materia trattata. Le domande saranno di tipo descrittivo (per verificare l'apprendimento e la comprensione dei contenuti), di tipo argomentativo (per verificare la capacità di collegamento e di riflessione) e di tipo applicativo (per verificare la capacità di tradurre in prassi educative i contenuti teorici studiati). L'efficacia della comunicazione sarà valutata anche dalla qualità dell'esposizione che dovrà essere corretta dal punto di vista grammaticale e sintattico, dimostrando una discreta padronanza del lessico scientifico-disciplinare.
Non sono previste prove intermedie.