Informatica umanistica

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-84
Francesca Bartolacci / Professore a contratto
Prerequisiti

Alfabetizzazione informatica.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e tecnici per poter applicare conoscenze informatiche ai dati di tipo umanistico.

Lo studente alla fine del corso dovrà possedere conoscenze teoriche relative alla scienza dell'informazione, capacità metodologiche tese ad individuare i sistemi formali più adatti a rappresentare dati di natura umanistica e capacità tecniche per realizzarli.

Programma del corso

Il programma si articolerà in più parti. In una prima parte si discuterà sul significato e la possibilità di "fare" informatica umanistica. A tale scopo si tenterà di illustrare allo studente il dibattito che ha coinvolto in questi ultimi anni alcuni studiosi sullo status teorico della disciplina, non escludendo dalla discussione alcuni aspetti metodologici che riguardano la produzione di documenti digitali.
Nella seconda parte verrà preso in considerazione il tema della linguistica computazionale con studio del processo di annotazione, dei metodi computazionali e dei corpora linguistici.
Sono previste esercitazioni.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Tomasi Francesca Metodologie informatiche e discipline umanistiche Carocci, Roma, 2008
  • 2.  (A) A.Lenci, S. Montemagni, V. Pirrelli Testo e computer. Elementi di linguistica computazionale Carocci Editore, Roma, 2005
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altre risorse saranno indicate durante il corso delle lezioni

Metodi didattici
  • Lezione frontale, esercitazioni pratiche e gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • L'esame in forma orale verterà sui contenuti del manuale e sui materiali che sono stati analizzati e discussi insieme durante la lezione. Lo studente dovrà essere in grado di esporre tali contenuti usando una terminologia tecnica appropriata e dimostrando al contempo padronanza degli argomenti richiesti.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese