Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Didattica della storia mod. a

  • Didattica della storia Classe: LM-14,15
  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m)
Francesca Bartolacci / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenze di base della storia italiana ed europea; alfabetizzazione informatica

Obiettivi del corso

Lo studente alla fine del corso avrà sviluppato alcune consapevolezze riguardo lo statuto
epistemologico della disciplina storica e la metodologia della ricerca e della didattica. Sarà inoltre
capace di orientarsi tra gli ausili informatici e le tecnologie digitali utilizzabili per la didattica della
storia e di valutare e selezionare le risorse reperibili nel web.

Programma del corso

L'insegnamento di didattica della storia sarà articolato in due fasi. Nella prima parte si
affronteranno criticamente le metodologie e gli strumenti da adottare per l'apprendimento della
storia, che non si limiti ai contenuti disciplinari. Si rifletterà anche sulla possibilità, e l'opportunità,
di adeguare finalità, modalità e contenuti delle "strategie didattiche" alle questioni poste dal
presente. Nella seconda parte si proporrà una riflessione sulle relazioni tra la didattica della storia
e gli strumenti informatici (nella accezione più generica, in cui si comprende anche il Web).
L'avvento del digitale ha portato trasformazioni non solo a livello tecnologico e strumentale, ma
anche nella pratica storiografica, per cui la narrazione del passato non potrà più prescindere dalle
fonti digitali. Il futuro docente di storia dovrà dunque necessariamente possedere competenze
riguardo l'uso degli strumenti informatici ma anche, e soprattutto, la capacità di valutare
criticamente le risorse digitali, il loro uso e i contenuti disponibili nel web. Sono previste
esercitazioni.





Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Dondarini Rolando L' albero del tempo. Motivazioni, metodi e tecniche per apprendere e insegnare la storia PATRON, Bologna , 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 9-172
  • 2.  (A) Tomasi Francesca Metodologie informatiche e discipline umanistiche Carocci editore, Roma, 2008 » Pagine/Capitoli: capp. 2-3-4-5 pp. 55-165
Metodi didattici
  • lezione frontale; esercitazioni individuali e di gruppo
Modalità di valutazione
  • La valutazione verrà fatta dopo un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare la
    conoscenza dei testi di riferimento e dei principali strumenti informatici (tecnologie digitali, social
    media, e-learning) per la didattica della storia. Dovrà inoltre dimostrare di aver analizzato
    criticamente gli argomenti proposti a lezione.