Didattica della storia
- A.A. 2020/2021
- CFU 9, 6(m)
- Ore 45, 30(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m)
Conoscenze di base della storia italiana ed europea; alfabetizzazione informatica
Lo studente alla fine del corso avrà sviluppato alcune consapevolezze che riguardano lo statuto
epistemologico della disciplina storica e la metodologia della ricerca e della didattica, con particolare considerazione per le fonti che consentono di ripercorrere la storia di genere. Sarà inoltre capace di orientarsi tra gli ausili informatici e le tecnologie digitali utilizzabili per la didattica della storia e di valutare e selezionare le risorse reperibili nel web.
L'insegnamento di didattica della storia sarà articolato in due fasi.
Nella prima parte si affronteranno percorsi didattici tesi alla riscoperta e valorizzazione delle tracce che le donne hanno lasciato nel passato.
Nella seconda parte si proporrà una riflessione sulle relazioni tra la didattica della storia e gli strumenti informatici (nella accezione più generica, in cui si comprende anche il Web).
L'avvento del digitale ha portato trasformazioni non solo a livello tecnologico e strumentale, ma
anche nella pratica storiografica, per cui la narrazione del passato non potrà più prescindere dalle
fonti digitali. Il futuro docente di storia dovrà dunque necessariamente possedere competenze
riguardo l'uso degli strumenti informatici ma anche, e soprattutto, la capacità di valutare
criticamente le risorse digitali, il loro uso e i contenuti disponibili nel web anche in relazione alla costruzione di percorsi didattici a distanza (DAD). Sono previste esercitazioni.
Programma da 6 CFU per per non frequentanti: testo n . 1, Violenza alle donne. Una prospettiva medievale, pp. 7-281; testo n. 2, Metodologie informatiche, capp. 1-4, pp. 27-142; testo n. 3, Uomini e donne nel Medioevo, capp. 3-6, pp. 51-132.
Programma da 6 CFU per frequentanti: testo n . 1, Violenza alle donne. Una prospettiva medievale, pp. 7-281; Uomini e donne nel Medioevo, capp. 3-6, pp. 51-132.
Programma da 9 CFU per non frequentanti : testo n . 1, Violenza alle donne. Una prospettiva medievale, pp. 7-371; testo n. 2, Metodologie informatiche, capp. 1-4, pp. 27-142; testo n. 3, Uomini e donne nel Medioevo, capp. 3-6, pp. 51-132.
Programma da 9 CFU per frequentanti : testo n . 1, Violenza alle donne. Una prospettiva medievale, pp. 7-371; testo n. 3, Uomini e donne nel Medioevo, capp. 3-6, pp. 51-132.
- 1. (A) Anna Esposito, Franco Franceschi, Gabriella Piccini (a cura di) Violenza alle donne. Una prospettiva medievale Il Mulino, Bologna 2018, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 7-371
- 2. (A) Francesca Tomasi Metodologie informatiche e discipline umanistiche Carocci editore, Roma, 2008 » Pagine/Capitoli: capp. 2-3-4-5 pp. 55-165
- 3. (A) Didier Lett Uomini e donne nel Medioevo. Storia del genere (secoli XII-XV) Il Mulino, Bologna, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 9-260
- lezione frontale; esercitazioni individuali e di gruppo
- La valutazione verrà fatta dopo un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare la
conoscenza dei testi di riferimento e dei principali strumenti informatici (tecnologie digitali, social
media, e-learning) per la didattica della storia. Dovrà inoltre dimostrare di aver analizzato
criticamente gli argomenti proposti a lezione.