Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Bartolacci Didattica 2022/2023 Didattica della storia

Didattica della storia

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m)
Francesca Bartolacci / Professoressa di ruolo - II fascia (HIST-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

Obiettivi del corso

Lo/a studente/essa alla fine del corso avrà sviluppato alcune consapevolezze che riguardano lo statuto epistemologico della disciplina storica e la metodologia della ricerca e della didattica, con particolare considerazione per le fonti che consentono di ripercorrere la storia di genere. Sarà inoltre capace di orientarsi tra gli ausili informatici e le tecnologie digitali utilizzabili per la didattica della storia e di valutare e selezionare le risorse reperibili nel web.

Programma del corso

L'insegnamento di didattica della storia sarà articolato in due fasi.
Nella prima parte si affronteranno percorsi didattici tesi alla riscoperta e valorizzazione delle tracce che le donne hanno lasciato nel passato.
Nella seconda parte si proporrà una riflessione sulle relazioni tra la didattica della storia e gli strumenti informatici (nella accezione più generica, in cui si comprende anche il Web).
L'avvento del digitale ha portato trasformazioni non solo a livello tecnologico e strumentale, ma
anche nella pratica storiografica, per cui la narrazione del passato non potrà più prescindere dalle fonti digitali. Il futuro docente di storia dovrà dunque necessariamente possedere competenze
riguardo l'uso degli strumenti informatici ma anche, e soprattutto, la capacità di valutare
criticamente le risorse digitali, il loro uso e i contenuti disponibili nel web anche in relazione alla costruzione di percorsi didattici a distanza (DAD). Sono previste esercitazioni.


Programma da 6 CFU per non frequentanti: testo n . 1: Violenza alle donne. Una prospettiva medievale, pp. 7-281; testo n. 2: Competenze digitali per insegnare. Modelli e proposte operative, pp. 11-141; testo. n. 3: Uomini e donne nel Medioevo, capp. 1-4, pp. 15-88.

Programma da 6 CFU per frequentanti: testo n . 1: Violenza alle donne. Una prospettiva medievale, pp. 7-281; testo n. 2: Competenze digitali per insegnare. Modelli e proposte operative, pp. 11-141;












Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) (A) Anna Esposito, Franco Franceschi, Gabriella Piccini (a cura di) Violenza alle donne. Una prospettiva medievale Il Mulino, Bologna, 2018 » Pagine/Capitoli: 7-371
  • 2.  (A) M. Ranieri Competenze digitali per insegnare. Modelli e proposte operative Carocci editore, Roma , 2022 » Pagine/Capitoli: 7-141
  • 3.  (A) Didier Lett Uomini e donne nel Medioevo. Storia del genere (secoli XII-XV) Il Mulino, Bologna , 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 15-88
Metodi didattici
  • lezione frontale; esercitazioni individuali e di gruppo
Modalità di valutazione
  • La valutazione verrà fatta dopo un colloquio orale in cui lo/la studente/ssa dovrà dimostrare la conoscenza dei testi letti e commentati durante le lezioni: in primo luogo dovrà saper contestualizzare le tipologie di violenza sulle donne e i comportamenti violenti che si sono codificati durante il Medioevo e poi dovrà dimostrare di aver compreso, affrontandole in modo critico, le modalità di utilizzo delle risorse per la didattica disponibili on line. La valutazione terrà conto della capacità del/la candidato/a di esporre in modo chiaro gli argomenti oggetto di esame utilizzando un linguaggio adeguato e specifico.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams