Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Bartolacci Didattica 2023/2024 Pensiero politico e istituzioni dell'europa medievale

Pensiero politico e istituzioni dell'europa medievale - Mod. a - didattica della storia

  • Didattica della storia Classe: LM-14,15, LM-84
  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m), LM-84(m)
Francesca Bartolacci / Professoressa di ruolo - II fascia (HIST-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Non è richiesto alcun prerequisito

Obiettivi del corso

Lo/a studente/essa alla fine del corso acquisisce conoscenze e metodi della ricerca storica e della didattica della storia, con capacità critiche che permettono una rilettura delle fonti tradizionali e consentono di ripercorrere la storia accogliendo la variabile del genere. Sarà inoltre capace di orientarsi tra gli ausili informatici e le tecnologie digitali utilizzabili per la didattica della storia e di valutare e selezionare le risorse reperibili nel web.

Programma del corso

L'insegnamento di didattica della storia è strutturato in due parti.

Nella prima parte si affronteranno alcuni percorsi didattici tesi alla riscoperta e alla valorizzazione delle tracce che le donne hanno lasciato nel passato a partire da una rilettura storiografica delle fonti che possa condurre a nuove prospettive di indagine. Nella seconda parte si proporrà una riflessione metodologica relativa all'uso degli strumenti informatici per la didattica e alla valutazione critica delle risorse digitali.


svolgimento del corso:




  • Analisi delle parole chiave attorno a cui ruota la storia delle donne, con particolare attenzione ai temi del corpo e della violenza.
  • Approfondimenti in senso diacronico della storia delle donne dall'età antica a quella contemporanea, passando per l'età medievale, dove verrà dato particolare rilievo alla figura di Matilde di Canossa e al suo ruolo nel contesto della lotta per le investiture con un seminario interdisciplinare (in co-teaching con Storia dell'Europa medievale)
  • Analisi di alcune fonti iconografiche, di cui si proporrà una lettura di genere.
  • Riflessione sulla affidabilità delle risorse on line e analisi degli strumenti per la progettazione didattica















Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); a cura di Bellucci F., Celi A.F., Gazzetta L.; I secoli delle donne. Fonti e materiali per la didattica della storia; Viella; Roma; 2023; Capp. 1,2,3,4,5; 9791254691632, 9791254691649

(A); Ranieri M.; Competenze digitali per insegnare. Modelli e proposte operative; Carocci editore; Roma; 2022; pp. 7-141; 9788874668991

Metodi didattici
  • La lezione si svolge con un metodo dialogico partecipativo, a cui si aggiungono esercitazioni in classe con strumenti on line e approfondimenti seminariali.

Modalità di valutazione

  • La valutazione verrà fatta dopo un colloquio orale in lingua italiana in cui lo/la studente/ssa dovrà dimostrare la conoscenza dei testi letti e commentati durante le lezioni; dovrà inoltre dimostrare di aver compreso criticamente le modalità di utilizzo delle risorse per la didattica disponibili on line. La valutazione terrà conto della capacità del/la candidato/a di esporre in modo chiaro gli argomenti oggetto di esame utilizzando un linguaggio adeguato e specifico.

    a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (punteggio 30% sul totale della valutazione complessiva); b) utilizzo di linguaggio adeguato (punteggio 10% sul totale della valutazione complessiva); c) capacità di applicare le conoscenze ( 30% sul totale della valutazione complessiva); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico ( 30% sul totale della valutazione complessiva).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams