Storia economica e sociale del medioevo
- A.A. 2023/2024
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-10
Non è richiesto alcun prerequisito
Al termine del corso lo/la studente/essa possiede le conoscenze di base che riguardano l'evoluzione economica dell'età medievale nell'Europa occidentale. E' capace di riconoscere le varie fasi del processo economico in rapporto alle scansioni cronologiche e riesce ad individuare le connessioni con la cultura e le istituzioni pubbliche. Sa individuare la tipologia di fonti utilizzata per la ricostruzione della rete dei rapporti economici e commerciali e riesce a restituire le sue conoscenze usando termini appropriati e specifici.
Il corso intende delineare le principali fasi dell'evoluzione economica che caratterizza l'Europa occidentale dall'XI al XV secolo, evidenziando il suo dinamismo e la capacità di iniziativa che si legano anche a innovazioni politiche e culturali. Verranno presi in esame gli elementi costitutivi del processo espansivo con un approfondimento, a partire dalle fonti, che riguarda lo spazio economico dell'Italia centrale.
Il corso sarà così articolato:
- Collocazione geoeconomica dell'Europa occidentale e innovazioni economiche, culturali e istituzionali
- La crescita demografica e la crescita delle città
- I cambiamenti nella produzione agricola, artigianale e negli scambi
- La crisi del XIV secolo e i conflitti sociali
- La riorganizzazione economica del XV secolo
- La formazione di uno spazio economico nell'Italia centrale
(A); Cortonesi A., Palermo L.; La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV; Carocci editore; Roma; 2019; pp. 11-193; 9788843096640
(A); Figliuolo B.; Alle origini del mercato nazionale. Strutture economiche e spazi commerciali nell'Italia medievale; FORUM; Udine; 2020; pp. 53-73, 417-438; 9788832832105
-
Il corso, di taglio storico, si svolgerà con lezioni frontali e di tipo dialogico. Saranno presenti anche attività di tipo seminariale in cui è richiesta la partecipazione attiva degli/lle studenti/esse.
L'esame si svolgerà in lingua italiana e in forma orale. Saranno valutate:
La conoscenza e la comprensione dei testi (il 30% sul totale della valutazione complessiva); la capacità critica di porre in connessione gli eventi (il 30% sul totale della valutazione complessiva); la capacità di individuare e interpretare le fonti utilizzate per la ricostruzione dei processi economici (il 30% sul totale della valutazione complessiva); l'uso di un linguaggio specifico e adeguato ( il 10% sul totale della valutazione complessiva).
Italiano