Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Arienzo Didattica 2015/2016 Laboratorio di strategie di comunicazione nei social media per le azienda (livello base)

Laboratorio di strategie di comunicazione nei social media per le azienda (livello base)

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-20
Francesca Arienzo / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Non sono necessari prerequisiti per partecipare al laboratorio.

Obiettivi del corso

Il web oggi rappresenta una nuova dimensione della comunicazione, tanto che sta
facendo crescere le opportunità di lavoro per chi sa gestire la visibilità di un'azienda in tutti gli
ambienti del web 2.0.
Il laboratorio Strategie di Comunicazione nei Social Media, passando attraverso lo scenario
dell'era digitale e dell'universo dei social media, toccando le principali strategie e piattaforme
social, e approfondendo il fenomeno di Facebook, si propone di cogliere gli imperativi a cui le
aziende devono dare ascolto per trarre valore dall'interazione che offre la rete, anche mediante
esercitazioni pratiche, training guidati e lo studio di case history di interesse.
Il corso si rivolge, in generale, a coloro che sono interessati alle tendenze della comunicazione e
ai media digitali e, in particolare, a chi vuole provare a rinnovare il modo di comunicare delle
aziende, sviluppando delle competenze utili e operative per iniziare a lavorare nel settore.

Programma del corso

Il programma del laboratorio, che prevede anche delle esercitazioni pratiche professionalizzanti,
passa attraverso le seguenti tematiche:

- L'era digitale: habitat mediatico, inbound marketing, canali di comunicazione digitale, dal web 1.0
al web 2.0, social media marketing.
- Social Media e social network: le origini, lo scenario, cenni sulle principali piattaforme, il piano di
comunicazione, la gestione delle attività di comunicazione, il ROI.
- Le principali strategie di comunicazione nei social media: conversational marketing, engagement,
content marketing, user generated content, attività di storytelling.
- I blog, i social influencer, la stakeholder strategy.
- L'era di Facebook: l'influenza sulla cultura digitale, le caratteristiche, l'apertura e la gestione dei
profili, le strategie di comunicazione, l'attività di advertising, gli insights.
- Linkedin, il personal building, la gestione del profilo e la Company Page.
- Analisi di case history aziendali: spunti di riflessione sulle strategie di successo e sugli errori
commessi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Vincenzo Cosenza Social Media ROI - seconda edizione aggiornata Apogeo, Milano, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

MATERIALE PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti, oltre al testo Social Media ROI di Vincenzo Cosenza, dovranno prendere in esame anche il materiale che sarà presentato in aula durante le lezioni (power point, video ecc...), che sarà caricato alla fine del corso sul sito www.unimc.it nella pagina dedicata all'insegnamento.

MATERIALE PER STUDENTI FREQUENTANTI:
Gli studenti frequentanti, oltre a preparare un Project Work, che dovrà essere da loro presentato in sede di esame, dovranno prepararsi sul materiale che sarà visionato in aula, a titolo di supporto alle lezioni. Il materiale utile sarà caricato alla fine del corso sul sito www.unimc.it nella pagina dedicata all'insegnamento.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate.
    - Visione di materiali audio-video.
    - Analisi di case history di interesse.
    - Esercitazioni pratiche in aula.
    - Realizzazione Project Work.
Modalità di valutazione
  • Il superamento dell'esame per i studenti frequentanti del corso avviene mediante un esame orale
    dove i candidati presenteranno un loro Project Work, individuale o di gruppo, realizzato in Power
    Point, che racconta la strategia e le azioni effettuate su una Fan Page di Facebook o su un Blog per
    lanciare, o rilanciare, una piccola o media impresa.

    Il superamento dell'esame per i studenti non frequentanti avviene mediante una prova orale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO