Laboratorio in digital e social media marketing
- A.A. 2018/2019
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea LM-19
Non sono necessari prerequisiti per partecipare al laboratorio.
Il laboratorio si rivolge agli studenti del corso di laurea magistrale che intendono affinare le
loro competenze nel campo digitale e fare esperienza nel social media marketing sia in
prospettiva strategica che operativa.
Obiettivo formativo del laboratorio è quello di affrontare le principali strategie di
comunicazione che sono alla base della conoscenza del mondo digitale e di approfondire gli
aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità delle principali piattaforme social.
Gli studenti acquisiranno i concetti fondamentali per comprendere le dinamiche e le
potenzialità della comunicazione digitale, impareranno a gestire in autonomia uno o più profili
professionali sui social media e, in generale, svilupperanno competenze operative per poter
lavorare nel settore.
Il programma del laboratorio tocca le seguenti tematiche:
· L'habitat mediatico nell'era digitale, le tecniche di Inbound marketing, le principali strategie di
comunicazione digitale (user generated content, content marketing, storytelling, ecc.)
· Social Media Strategy: il piano di comunicazione, la gestione delle attività di comunicazione, ROI
& Analytics
· Peculiarità, funzionalità e potenzialità delle principali piattaforme social: Facebook, Twitter,
Instagram, LinkedIn, YouTube, Pinterest, Google Plus.
- 1. (A) Francesca Arienzo - Paola Costanza Papakristo SARÒ BRIEF Le parole della comunicazione transmediale raccontate in un tweet Europa Edizioni, Roma, 2016
- 2. (C) Vincenzo Cosenza Social Media ROI Apogeo, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 260 p.
MATERIALE PER STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti dovranno portare:
- Il testo "Adottato" nella lista
- Slide presentate in aula (saranno caricate alla fine del laboratorio sul sito www.unimc.it nella pagina dedicata all'insegnamento)
MATERIALE PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno portare:
- Il testo "Adottato" nella lista
- Il testo "Consigliato" nella lista
- Slide presentate in aula (saranno caricate alla fine del corso sul sito www.unimc.it nella pagina dedicata all'insegnamento).
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- Lezioni frontali dialogate.
- Visione di materiali audio-video.
- Analisi di case history di interesse.
- Esercitazioni pratiche in aula.
- Realizzazione Project Work.
- Il superamento dell'esame avviene mediante una prova orale che mira a valutare il grado di
conoscenza del programma affrontato, le abilità comunicative apprese e la padronanza della
materia applicata all'esperienza pratica. A tale ultimo scopo, gli studenti potranno presentare in
sede d'esame un loro Project Work che racconta la strategia e le azioni effettuate sui social media
per lanciare, o rilanciare, una piccola o media impresa.
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