Laboratorio in digital e social media marketing
- A.A. 2020/2021
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea LM-19
Non sono necessari prerequisiti per partecipare; possedere conoscenze base di marketing e avere dimestichezza nell'uso dei social media possono tuttavia favorire la comprensione degli argomenti oggetto del Laboratorio.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Laboratorio si propone di far acquisire agli studenti competenze strategiche e operative utili per lavorare nel settore della comunicazione digitale, fornendo loro gli strumenti per comprendere l'evoluzione dell'habitat mediatico nell'era digitale, anche alla luce della pandemia da COVID-19. Inoltre, il Laboratorio offre agli studenti la possibilità di fare un'esperienza pratica professionalizzante sulle piattaforme social,
attraverso esercitazioni in aula, la presentazione di casi studio aziendali d'interesse e l'elaborazione finale di un project work, incentrato sulla gestione in autonomia di uno o più piattaforme social aziendali.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Ci si attende che gli studenti abbiano padronanza degli argomenti del programma, abbiano acquisito competenze nell'ambito del marketing digitale e che siano in grado di elaborare, nel contesto attuale, una strategia di comunicazione digitale coerente e proficua.
1. Il marketing digitale ai tempi del coronavirus. Introduzione sullo scenario mediale
2. Ideare strategie efficaci di digital marketing: la costruzione di una Social Media Strategy
3. Come creare contenuti d'interesse: le strategie di comunicazione digitale
4. I social media per fare community: peculiarità delle principali piattaforme social e i digital tool da conoscere
5. Approfondimenti su Facebook e Instagram: la gestione delle pagine aziendali e il monitoraggio dei risultati
6. La crescita dell'Influencer Marketing e il fenomeno TikTok
7. Come creare campagne di social advertising e pianificarle in modo efficace
8. Le tecniche di posizionamento nei motori di ricerca: la SEO (Search Engine Optimization) e la SEM (Search Engine Marketing)
9. Case history: le strategie social adottate dalle aziende in tempo di emergenza COVID
10. Project work: gli studenti elaboreranno un documento che racconta la strategia social messa in atto per gestire una pagina aziendale a scelta su Facebook e/o Instagram. Il progetto potrà prevedere anche lo sviluppo di una campagna di social advertising e dovrà mostrare, in ogni caso, i risultati ottenuti
- 1. (C) Francesca Arienzo - Paola Costanza Papakristo SARÒ BRIEF Le parole della comunicazione transmediale raccontate in un tweet Europa Edizioni, Roma, 2016
- 2. (C) (a cura di) Mirko Pallera Il manuale Ninja del web marketing Flacowski Editore, Palermo, 2020 » Pagine/Capitoli: 576
- 3. (A) Vincenzo Cosenza Social Media ROI APOGEO, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 260 p. Per tutti gli aggiornamenti consultare il blog vincos.it
Saranno disponibili nella pagina della docente le slide delle lezioni mostrate in aula.
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- lezioni frontali dialogate
- visione di materiali audio-video
- esercitazioni pratiche in aula
- analisi di case history d'interesse
- intervento di un esperto
- realizzazione project work
- I risultati di apprendimento sono verificati attraverso un esame orale. Sono valutati in particolare:
- la padronanza della materia applicata all'esperienza pratica mediante la presentazione del project work
- il grado di conoscenza degli argomenti affrontati nel corso del programma del Laboratorio
- le abilità comunicative apprese
Inglese