Economia dei gruppi e delle relazioni internazionali
- A.A. 2015/2016
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea L-18
Aver sostenuto l'esame di economia aziendale.
Gli studenti avranno la possibilità di apprendere le varie modalità di aggregazione
delle imprese, sia in ambito nazionale che internazionale, e sapranno analizzare le implicazioni
strategiche, gestionali ed economico finanziarie.
Il corso si pone l'obiettivo di analizzare i fenomeni di aggregazione aziendale nazionali ed
internazionali ponendo l'attenzione sulle diverse modalità di realizzazione dei processi di
collaborazione e sugli obiettivi perseguiti dalle imprese partecipanti. Si descrivono le possibili forme
di aggregazione, distinguendo i processi di integrazione orizzontale da quelli di tipo verticale, i
diversi legami di natura tecnologica, produttiva e commerciale e gli accordi di natura patrimoniale
(equity) e quelli di natura non patrimoniale (non equity). L'analisi delle relazioni interaziendali si
concentra sullo studio del fenomeno di internazionalizzazione dei gruppi aziendali e delle relative
modalità di attuazione.
Sulla base del quadro concettuale di riferimento, lo studio delle problematiche di formazione e
gestione delle aggregazioni aziendali si completata in aula con lo studio di casi ed esempi.
- 1. (A) Branciari, Marchi, Zavani Economia dei gruppi e bilancio consolidato: una interpretazione degli andamenti economici e finanziari - III edizione Giappichelli, Torino, 2010 » Pagine/Capitoli: Parte I - Parte II (capp. 1-2-5)
Ad integrazione del libro di testo il docente fornirà ulteriore materiale a lezione (dispensa).
-
Verranno impiegate le seguenti modalità didattiche:
- Lezioni frontali;
- esercitazioni in piccoli gruppi;
- analisi di casi aziendali.
- La valutazione dipende dall'esito di una prova scritta (conterrà alcune domande tese a verificare le
competenze teoriche dello studente sugli aspetti organizzativi, gestionali e economico-finanziari
trattati nel corso delle lezioni) e di una prova orale (per poter verificare la capacità dello studente di
applicare le competenze acquisite attraverso il commento di esemplificazioni e casi).
I criteri di valutazione utilizzati sono:
- correttezza e completezza delle risposte;
- capacità di analisi e di sintesi;
- capacità di collegamento dei diversi argomenti del programma;
- padronanza del linguaggio tecnico.
Inglese