Economia dei gruppi e bilancio consolidato

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-77
Francesca Bartolacci / Professoressa di ruolo - II fascia / Economia aziendale (SECS-P/07)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Un'adeguata conoscenza della contabilità e del bilancio di esercizio.

Obiettivi del corso

Gli studenti avranno la possibilità di approfondire il processo di costruzione del bilancio
consolidato nei gruppi di imprese, sia dal punto di vista teorico che pratico, con l'ausilio di esercitazioni e casi.

Programma del corso

Il corso si pone l'obiettivo di approfondire le tecniche di redazione e analisi dei bilanci consolidati dopo aver definito l'entità economica oggetto di rappresentazione: il gruppo di imprese.
Vengono analizzate le seguenti tematiche:
- il bilancio consolidato: definizioni preliminari;
- il concetto di controllo e di collegamento;
- l'area di consolidamento;
- i metodi di consolidamento;
- l'omogeneizzazione dei valori di bilancio;
- l'eliminazione delle operazioni infra-gruppo e dei valori reciproci;
- l'assestamento delle partecipazioni e valutazione delle differenze di consolidamento;
- il trattamento delle differenze di consolidamento;
- la determinazione del patrimonio netto e del risultato di competenza degli azionisti di
minoranza;
- le finalità conoscitive e i possibili destinatari;
- l'analisi gestionale.
Il processo di costruzione ed analisi del bilancio consolidato viene gradualmente approfondito attraverso numerose esercitazioni che tengono conto dell'applicazione sia dei principi contabili nazionali che internazionali.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Branciari, Marchi, Zavani Economia dei gruppi e bilancio consolidato: una interpretazione degli andamenti economici e finanziari - III edizione Giappichelli, Torino, 2010
  • 2.  (A) Sòstero, Cerbioni, Saccon Bilancio consolidato: disciplina nazionale e IFRS - II edizione McGraw-Hill , Milano, 2018
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il docente potrà fornire materiale integrativo a lezione su esercitazioni e casi.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali di tipo teorico.
    - Esercitazioni e casi aziendali.
Modalità di valutazione
  • Prova scritta (per verificare le competenze teorico-applicative, ovvero la capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti attraverso esercitazioni numeriche) e prova orale (per verificare le conoscenze teoriche apprese, l'autonomia di giudizio e le capacità di comunicazione).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese