Aggregazioni aziendali e bilancio consolidato
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea LM-77
Un'adeguata conoscenza della contabilità generale e del bilancio di esercizio.
Gli studenti avranno la possibilità di approfondire il fenomeno delle aggregazioni aziendali e il processo di costruzione e analisi del bilancio consolidato, sia dal punto di vista teorico che pratico, con l'ausilio di esercitazioni e casi.
Il corso si pone l'obiettivo di approfondire le tecniche di redazione e analisi del bilancio consolidato dopo aver definito l'entità economica oggetto di rappresentazione: il gruppo di imprese e il fenomeno delle aggregazioni aziendali più in generale.
Vengono analizzate le seguenti tematiche:
- le aggregazioni aziendali;
- i gruppi di imprese;
- il bilancio consolidato: definizioni preliminari;
- il concetto di controllo e di collegamento;
- l'area di consolidamento;
- i metodi di consolidamento;
- l'omogeneizzazione dei valori di bilancio;
- l'eliminazione delle operazioni infra-gruppo e dei valori reciproci;
- l'assestamento delle partecipazioni e valutazione delle differenze di consolidamento;
- il trattamento delle differenze di consolidamento;
- la determinazione del patrimonio netto e del risultato di competenza degli azionisti di minoranza;
- le finalità conoscitive e i possibili destinatari;
- analisi e lettura del bilancio consolidato.
Il processo di costruzione ed analisi del bilancio consolidato viene gradualmente approfondito attraverso numerose esercitazioni che tengono conto dell'applicazione sia dei principi contabili nazionali che internazionali.
- 1. (A) Branciari, Marchi, Zavani Economia dei gruppi e bilancio consolidato: una interpretazione degli andamenti economici e finanziari - III edizione Giappichelli, Torino, 2010 » Pagine/Capitoli: Parte prima: tutta; parte seconda: paragrafi 1 e 2; parte terza: tutta
- 2. (A) Sòstero, Cerbioni, Saccon Bilancio consolidato: disciplina nazionale e IFRS - II edizione McGraw-Hill , Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8 e 9
Il docente potrà fornire materiale integrativo a lezione su esercitazioni e casi.
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- Lezioni frontali di tipo teorico.
- Esercitazioni e casi aziendali.
- Prova scritta (per verificare le competenze teorico-applicative, ovvero la capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti attraverso esercitazioni numeriche) e prova orale (per verificare le conoscenze teoriche apprese, l'autonomia di giudizio e la capacità comunicativa).
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