Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Francesca Boldrer Didattica 2015/2016 Esercitazioni pratiche di lingua latina per principianti

Esercitazioni pratiche di lingua latina per principianti

  • A.A. 2015/2016
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-10
Francesca Boldrer / Professore di ruolo - II fascia / Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Dipartimento di Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della grammatica italiana, analisi logica e del periodo.

Obiettivi del corso

Il corso si rivolge a chi non ha mai studiato latino e a chi voglia rafforzare la propria formazione di base nella lingua latina. Intende fornire una conoscenza grammaticale a partire dagli elementi morfologici e dalle strutture sintattiche fondamentali, sviluppare le competenze logico-analitiche e l'abilità di traduzione dei testi. Lo/la studente/studentessa acquisirà, sia attraverso spiegazioni teoriche che esemplificazioni ed esercizi, gli strumenti che permettono di interpretare e tradurre frasi e testi dal latino di livello corrispondente alle conoscenze grammaticali acquisite.

Programma del corso

Pronuncia e accento. Morfologia (nome): le cinque declinazioni, gli aggettivi e la comparazione, principali pronomi. Morfologia (verbo): modi e tempi (indicativo, imperativo, infinito, participio), diatesi, paradigmi. Congiunzioni, avverbi, numerali. Sintassi: la costruzione della frase latina, concordanze, complementi, proposizioni coordinate e subordinate (temporali, causali, infinitive), il dativo di possesso, l'ablativo assoluto. Analisi logica e del periodo, interpretazione e traduzione in italiano di testi latini con l'ausilio del vocabolario.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Fucecchi - L. Graverini La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi (con esercizi) Le monnier università 2009
  • 2.  (C) L. Castiglioni - S. Mariotti IL. Vocabolario della lingua latina Loescher editore 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso delle lezioni potranno essere utilizzati audiovisivi e materiale didattico aggiuntivo per le esercitazioni (forniti dalla docente).

Metodi didattici
  • Lezione frontale e dialogata, esercitazioni in aula. la lezione sarà articolata in momenti teorici ed applicativi.
Modalità di valutazione
  • Le esercitazioni si concluderanno con una verifica scritta del raggiungimento degli obiettivi formativi. la prova prevede due parti: traduzione dal latino in italiano di un testo di ca 8 righe (75% della valutazione) e domande di grammatica relative al testo tradotto (25% della valutazione).
    nb. gli studenti che all'esame di maturità abbiano conseguito una votazione inferiore ai 70/100esimi, se provenienti da licei ed istituti superiori nei quali la lingua latina non sia prevista come disciplina curriculare, sono tenuti a frequentare, entro il primo anno di corso, almeno il 75% delle ore di esercitazioni di lingua latina per principianti previste dall'offerta didattica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

latino

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

latino