Filologia latina
- A.A. 2016/2017
- CFU 6, 12
- Ore 30, 60
- Classe di laurea LM-14,15
Conoscenza della lingua e letteratura latina.
Il corso ha l'obiettivo di approfondire dal punto di vista filologico le forme della "Laudatio" e "Consolatio", destinate alla memoria di un personaggio famoso o di un caro scomparso (o lontano) ed al conforto dei suoi familiari. Nella lettura dei testi (in prosa ed in poesia) si svilupperanno abilità analitiche, critiche ed ecdotiche affrontandone temi e problemi, approfonditi attraverso il confronto di edizioni critiche, l'esame di manoscritti, la lettura di saggi.
1) Programma da 12 CFU per frequentanti: dopo una introduzione generale alla filologia latina, si tratterà la storia delle forme della Laudatio e Consolatio dalle testimonianze preletterarie agli sviluppi di età imperiale con analisi filologica di testi (contenuti, lingua, stile), analisi della tradizione manoscritta, confronto di edizioni critiche e codici (digitalizzati), lettura di saggi critici (due a scelta per l'esame tra quelli proposti). Testi analizzati: esempi di Laudationes (per Cesare, di Augusto); Pseudo-Ovidio, Consolatio ad Liviam; Seneca, Consolatio ad Helviam matrem e Ad Marciam.
2) Programma da 6 CFU per frequentanti: rispetto a punto 1, il programma è ridotto sia per la Consolatio ad Liviam (studio limitato ai vv. 1-236), sia per Seneca (solo Consolatio ad Helviam matrem); è richiesta la lettura di un solo saggio critico a scelta.
3) Programma per non frequentanti: prevede, oltre a quanto indicato al punto 1 o 2 (12 o 6 CFU), lo studio di L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi, Padova 1987.
- 1. (A) Lucio Anneo Seneca Le consolazioni, a cura di A. Traina Rizzoli RCS, Milano, 1998
- 2. (C) Cesare Augusto Imperatore Gli atti compiuti e i frammenti delle opere, pp. 453-481 (orazioni) UTET, Torino, 2003 » Pagine/Capitoli: p. 453-481
- 3. (A) Pseudo-Ovidius Consolatio ad Liviam manoscritto (digitalizzato) Reg. Lat. 1621 , Biblioteca Apostolica Vaticana, 1493
- 4. (A) P. Ovidii Nasonis Halieutica...; Incerti Consolatio ad Liviam, a cura di F.W. Lenz Paravia, Torino, 1956
- 5. (C) H. Schoonhoven The Pseudo-Ovidian Ad Liviam De morte Drusi (with commentary) E. Forsten, Groningen, 1992
1) E' prevista la lettura di alcuni saggi critici (due a scelta):
- A . Traina, introduzione a Lucio Anneo Seneca, Le consolazioni, pp. 9-28 (vd. testo in programma)
- C. Pepe, Tra laudatio funebris romana e epitaphios greco: l'esempio degli elogi in morte di Cesare, I quaderni del ramo d'oro on-line, n. 4, 2011, pp. 1-15
- Poetae Latini minores, recensuit et emendavit Aem. Baehrens, vol. I (Incerti Consolatio ad Liviam), Lipsiae 1879, pp. 97-103 (introduzione)
- F. Ursini, Sul problema dell'autenticità e della datazione della Consolatio ad Liviam, Vichiana 51, 2014, pp. 93-120.
2) Nel corso delle lezioni saranno utilizzati audiovisivi e materiale didattico aggiuntivo (fornito dalla docente o disponibile nella biblioteca di Filologia Classica "C. Tibiletti" in via Garibaldi 20, Macerata)
3) Per i materiali non vi sono differenze per fasce di CFU (il programma da 6 CFU prevede una riduzione delle sezioni da preparare). Per i non frequentanti è previsto inoltre lo studio di L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi, Padova 1987.
- Le lezioni si svolgeranno sia in forma frontale, attraverso l'esposizione storico-letteraria, l'analisi filologica, l'utilizzo di edizioni critiche e la lettura paleografica di manoscritti, sia con il coinvolgimento degli studenti in attività seminariali su passi delle opere trattate e saggi critici.
- La valutazione è orale e si articola in tre parti: 1) filologico-letteraria (storia e caratteristiche dei generi della Laudatio e Consolatio, principali autori, saggi critici); 2) filologico-stilistica (lettura, traduzione ed analisi di aspetti e problemi filologici relativi a contenuto, lingua e stile dei testi esaminati); 3) filologico-ecdotica (analisi della tradizione manoscritta, lettura degli apparati critici dei testi esaminati e confronto con manoscritti). Le parti 1 e 3 varranno il 30% della valutazione complessiva, la parte 2 il 40%. Per i testi poetici è richiesta la lettura metrica. Eventuali interventi seminariali facoltativi contribuiranno alla valutazione.
latino
latino
