Laboratorio di esercitazioni pratiche di lingua latina per principianti
-
Esercitazioni pratiche di lingua latina per principianti Classe: L-10
- A.A. 2019/2020
- CFU 3, 0(m)
- Ore 21, 21(m)
- Classe di laurea L-10, L-10(m)
Buona conoscenza della grammatica italiana, analisi logica e del periodo.
Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti morfo-sintattici e linguistici utili per l'accesso a testi latini in originale, di facile o media difficoltà. Sarà utilizzata una metodologia che unisce al tradizionale approccio grammaticale-normativo il metodo linguistico attivo-induttivo. Il corso è destinato sia agli studenti che provengono da Istituti secondari in cui il latino non figura come disciplina di insegnamento, sia a tutti gli interessati a perfezionare le proprie conoscenze linguistiche e grammaticali, ed a sperimentare la duplice metodologia.
Pronuncia e accento. Morfologia: declinazioni, aggettivi, pronomi, coniugazioni, congiunzioni, avverbi, numerali. Sintassi di base: la costruzione della frase latina, concordanze, complementi, principali subordinate, dativo di possesso, ablativo assoluto. Analisi grammaticale, logica e del periodo, comprensione e uso attivo della lingua latina con assimilazione del lessico, interpretazione e traduzione con e senza l'ausilio del vocabolario. E' previsto, nell'ambito del laboratorio, un incontro/approfondimento con un esperto del metodo induttivo (Orberg) dell'Accademia Vivarium Novum.
- 1. (A) H.H. Ørberg Lingua Latina per se illustrata. Familia Romana (pars I) Edizioni Accademia Vivarium Novum, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 7-193
- 2. (C) L. Castiglioni - S. Mariotti IL. Vocabolario della lingua latina Loescher Editore, Milano, 2009
- 3. (A) H.H. Ørberg - L. Miraglia - T.F. Bórri Grammatica di consultazione Edizioni Accademia Vivarium Novum, Montella, 2003 » Pagine/Capitoli: pp. 3-184
- 4. (A) Coosemans e.a. Quaderni di esercizi per Lingua Latina, vol. I Edizioni Accademia Vivarium Novum, Montella , 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 3-96
Nel corso delle lezioni saranno utilizzati audiovisivi e materiale didattico aggiuntivo per le esercitazioni (forniti dalla docente). Si raccomanda il possesso dei testi adottati fin dall'inizio del laboratorio per lezioni ed esercizi.
- Lezione frontale e dialogata, esercitazioni in aula. La lezione sarà articolata in momenti teorici e applicativi.
- La valutazione si baserà su attenzione e partecipazione, frequenza delle lezioni, lavoro domestico. Al termine del corso sarà effettuata una verifica finale dei risultati per gli studenti con obbligo di frequenza; la prova prevede la traduzione di un testo (ca 8 righe) con domande di comprensione/grammaticali.
NB. Gli studenti che all'esame di maturità abbiano conseguito una votazione inferiore ai 70/100esimi, se provenienti da Licei ed Istituti superiori nei quali la lingua latina non sia prevista come disciplina curriculare, sono tenuti a frequentare, entro il primo anno di corso, almeno il 75% delle ore di lezione.
latino
latino