Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Storia della letteratura latina

  • Letteratura latina Classe: L-11
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea L-10, L-11(m)
Francesca Boldrer / Professoressa di ruolo - II fascia / Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua latina e di storia romana. Si segnala che sono previsti Laboratori di esercitazioni pratiche di lingua latina per principianti e di sintassi (21 ore, 3 CFU). Inoltre nel II semestre si svolgerà il Laboratorio "Colloquium Latinum".

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di illustrare l'evoluzione storica della letteratura latina dalle origini all'età imperiale attraverso lo studio di autori, opere e generi letterari, la lettura di testi in originale e l'approfondimento mediante saggi critici. Si intendono sviluppare abilità di analisi e di interpretazione di testi latini in prosa ed in poesia con attenzione a contenuti, pensiero e stile degli autori. Un approfondimento sarà dedicato a due opere, "Pro Archia poeta" di
Cicerone e "Eneide" di Virgilio (libri I e VIII).

Programma del corso

1) Programma da 9 CFU per frequentanti. Si tracceranno i lineamenti storici della letteratura
latina trattando autori, opere e generi letterari (forme preletterarie, età arcaica, di Cesare,
augustea ed imperiale fino ad Apuleio). Gli argomenti saranno trattati nelle linee generali, per il
resto sono riservati allo studio individuale. L'esposizione teorica sarà integrata dalla lettura di
passi letterari significativi per i principali autori e dall'analisi di saggi critici. Verrà svolto un
approfondimento sull'orazione di Cicerone "Pro Archia poeta" e sull' "Eneide" di Virgilio (in particolare libri I e VIII); sono richiesti due saggi critici a scelta (vd. Informazioni aggiuntive)
2) Programma da 6 CFU per frequentanti: rispetto al punto 1 è ridotto per quanto riguarda
Virgilio (solo I libro); riguardo alle letture critiche è richiesto un solo saggio a scelta
3) Programma per non frequentanti: prevede, oltre a quanto indicato al punto 1 o 2 (9 o 6 CFU),
lo studio completo di A. La Penna, Prima lezione di letteratura latina, Roma-Bari 2003.
NB. Nell'ambito del corso sono previste due giornate interdisciplinari di studio su "Virgilio,
la terra, gli eroi" nei giorni 11-12.11.2019.
E' previsto inoltre l'intervento di un esperto di diritto romano (prof. R. Pesaresi) in relazione a Cicerone, Pro Archia.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Giovanna Garbarino - Lorenza Pasquariello Veluti flos. Cultura e letteratura latina, testi, temi, lessico. Volume unico Paravia, Milano-Torino, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 8-1013 (escluse le parti antologiche)
  • 2.  (A) Cicerone Il poeta Archia (a cura di E. Narducci, trad. di G. Bertonati) Rizzoli (BUR) , Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 67-109
  • 3.  (A) Virgilio Eneide, intr. e commento di E. Paratore, trad. di L. Canali Mondadori, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 2-39, 286-323
  • 4.  (C) A. La Penna Prima lezione di letteratura latina Laterza, Bari, 2003 » Pagine/Capitoli: pp. 1-169
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

NB.
1) Per lo studio della letteratura può essere utilizzato anche altro manuale di liceo già in possesso
2) Il programma comprende la lettura di due tra i seguenti saggi critici (esame da 9 CFU) o di uno (esame da 6 CFU) a scelta tra:
- A. La Penna, Riflessioni sulla storia, in Prima lezione di letteratura latina, Laterza, Bari 2003 (un capitolo a scelta; vd. Lista testi), pp. 61-90.
- S. Mariotti, Letteratura arcaica e alessandrinismo, in "Scritti di filologia classica", Roma 2000, pp. 5-20
- E. Narducci, Pratica oratoria e pensiero retorico di Cicerone, in Cicerone, Il poeta Archia, (vd. Lista testi), pp. 5-31
- E. Narducci, Lettura delle "Pro Archia", in Cicerone, Il poeta Archia (vd. Lista testi), pp. 33-66
- E. Paratore, introduzione a Virgilio, Eneide, Mondadori (vd. Lista testi) pp. V-XVI.
- A. Cavarzere, L'oratoria a Roma, Storia di un genere pragmatico, Roma 2000, cap. 8 (pp. 141-163)
- F. Boldrer, Italiam quaero: Virgilio e le etimologie di Italia, in Bollettino di studi latini 34, 2004, pp. 18-34
4) Per la lettura metrica (esametro), le principali nozioni verranno fornite a lezione. Manuali di consultazione: M. Lenchantin de Gubernatis, Manuale di prosodia e metrica latina (Principato); S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina (Carocci), s.v. "dattilici (versi)" e "strofe".

Metodi didattici
  • Esposizione delle principali linee di sviluppo della letteratura latina in prospettiva diacronica,
    sincronica e per generi letterari; lettura in originale, traduzione, analisi e commento (con
    attenzione a contenuto, poetica, stile e figure retoriche) di passi di vari autori, in particolare di
    Cicerone e Virgilio; approfondimenti con saggi critici.
Modalità di valutazione
  • La valutazione è orale e si articola in due parti: 1) parte generale che prevede l'esposizione di uno o più argomenti e autori di letteratura latina in base al genere letterario o al periodo storico, con eventuale utilizzo di passi esemplificativi (50% del voto); 2) parte dedicata ai testi: lettura, traduzione e analisi delle opere "Pro Archia poeta" di Cicerone e "Eneide" di Virgilio, libri I e VIII (50% del voto). Saranno valutate conoscenze storico-letterarie relative agli autori e alle loro opere, competenze grammaticali e linguistiche nella traduzione, abilità di analisi stilistica (con attenzione alle figure retoriche). Per i testi poetici è richiesta la lettura metrica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

latino

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

latino