Laboratorio di esercitazioni di sintassi latina
-
Esercitazioni pratiche di lingua latina per progrediti Classe: L-10
- A.A. 2021/2022
- CFU 3, 0(m)
- Ore 21, 21(m)
- Classe di laurea L-10, L-10(m)
Conoscenza della morfologia latina.
NB. Gli studenti che all'esame di maturità abbiano conseguito una votazione inferiore ai 70/100esimi, se provenienti da Licei o da Istituti superiori, nei quali la lingua latina sia prevista come disciplina curriculare, sono tenuti a frequentare, entro il primo anno di corso, almeno il 75% delle ore del Laboratorio di Esercitazioni di sintassi latina, previste dall'offerta didattica.
Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire e consolidare le conoscenze grammaticali nell'ambito della sintassi latina. Presuppone conoscenze morfologiche e intende sviluppare la competenza grammaticale e l'abilità di traduzione dei testi. Gli studenti acquisiranno attraverso spiegazioni teoriche, esempi ed esercizi - uniti allo studio ed esercizio personale - gli strumenti utili per analizzare, tradurre e comprendere i testi latini.
Programma:
- Riepilogo della morfologia (flessione nominale e verbale)
- Sintassi latina:
1) elementi della proposizione, le concordanze, esempi ed esercizi
2) le concordanze
3) sintassi dei casi: NOMINATIVO, esempi ed esercizi
(doppio nominativo, nominativo e infinito), esempi ed esercizi
4) sintassi dei casi: VOCATIVO, esempi ed esercizi
5) sintassi dei casi: ACCUSATIVO, esempi ed esercizi
accusativo semplice, doppio accusativo, accusativo di estensione, escamativo
5) sintassi dei casi: GENITIVO, esempi ed esercizi
genitivo possessivo, soggettivo/oggettivo, epesegetico, di qualità, partitivo, con aggettivi, con verbi, con verbi di memoria, di stima e di prezzo
7) sintassi dei casi: DATIVO, esempi ed esercizi
dativo generico, con verbi, di interesse, di agente, di possesso, di fine e di effetto, doppio dativo, con aggettivi
8) sintassi dei casi: ABLATIVO, esempi ed esercizi
ablativo di allontanamento, di origine e provenienza, di agente, di paragone, di argomento, di materia, strumentale-sociativo, di mezzo, di abbondanza, di causa, limitazione, misura, compagnia e unione, modo
9) determinazioni di luogo e di tempo
10) particolarità sintattiche
- 1. (C) L. Castiglioni - S. Mariotti IL - Vocabolario della lingua latina Loescher Editore, Milano, 2009
- 2. (A) A. Traina - T. Bertotti Sintassi normativa della lingua latina Pàtron Editore, Bologna, 2015 » Pagine/Capitoli: 12-200
Nel corso delle lezioni potrà essere utilizzato materiale didattico aggiuntivo per le esercitazioni (fornito dalla docente).
- Lezioni frontali ed esercitazioni: la lezione sarà articolata in momenti teorici ed applicativi, con e senza vocabolario; verrà assegnato anche lavoro domestico per consolidare le nozioni acquisite.
- Nel corso delle Esercitazioni sarà valutata la partecipazione, la costanza nell'applicazione allo studio e lo svolgimento degli esercizi assegnati. Il laboratorio si concluderà con una verifica per valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi. La prova prevede la traduzione di testi dal latino in italiano e domande di grammatica.
latino
latino