Filologia latina

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6, 12
  • Ore 30, 60
  • Classe di laurea LM-14,15
Francesca Boldrer / Professoressa di ruolo - II fascia (LATI-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della lingua e della letteratura latina.

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di illustrare la storia della filologia latina antica, esporre le caratteristiche del metodo filologico moderno e fornire gli strumenti della tecnica ecdotica. Saranno acquisite competenze nell'ambito dell'analisi di problemi testuali ed esegetici, nel confronto tra edizioni critiche e con saggi specialistici. Approfondimenti saranno riservati a un tema monografico, "Viaggi negli Inferi in Virgilio: le catabasi di Orfeo e di Enea" con analisi filologica del finale delle "Georgiche" e del VI libro dell' "Eneide".

Programma del corso

1) Programma da 12 cfu per frequentanti. Parte generale: introduzione alla filologia latina; scopi, storia, strumenti; filologi e biblioteche nel mondo antico; critica testuale e metodo ecdotico; confronto tra edizioni critiche e lettura di apparati critici; esame di codici digitalizzati; analisi di problemi testuali ed esegetici (con esempi). Parte monografica: sono previsti due approfondimenti riguardanti il tema "Viaggi negli Inferi in Virgilio: le catabasi di Orfeo e di Enea", riguardanti il IV libro delle "Georgiche" (e passi scelti da altri libri) e il VI libro dell' "Eneide". Si prenderanno in esame fonti e modelli, questioni testuali ed esegetiche, storia degli studi, saggi critici (due a scelta; vd. Informazioni aggiuntive). Altro materiale verrà fornito a lezione
2) Programma da 6 cfu per frequentanti: prevede la parte generale come nel punto 1; per i testi il programma è ridotto e prevede la lettura delle "Georgiche" di Virgilio, libro IV e passi scelti da altri libri; un saggio critico.
3) Programma per non frequentanti: prevede, oltre a quanto indicato al punto 1 o 2 (12 o 6 cfu), la lettura di G.B. Conte, Virgilio. Il genere e i suoi confini, Milano 1984.






Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Virgilio Georgiche, a cura di A. Barchiesi, introd. di G.B. Conte Mondadori, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 3-31, 101-185
  • 2.  (A) Virgilio Eneide, a cura di E. Paratore, trad. di L. Canali Mondadori, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: pp.198-243, passim
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori materiali (testi critici) saranno forniti dalla docente.
E' richiesta la lettura di saggi critici a scelta (due per il programma da 12 cfu, e uno per quello da 6 cfu), tra i seguenti:
- R.A. Kaster, Storia della filologia a Roma, in "Introduzione alla filologia latina" a cura di F. Graf, Roma (Salerno ed.) 2003, pp. 19-33
- G.B. Conte, Introduzione a Virgilio, Georgiche (vd. Lista testi adottati), pp. VII-XXXI
- E. Paratore, Introduzione a Virgilio, Eneide (vd. Lista testi adottati), pp. V-XVI
- E. Norden. P. Vergilius Maro, Aeneis Buch VI, Leipzig, Teubner 1995 (capitoli a scelta: Die Lehre von der Seelenwanderung pp. 16-19; Die Quellenfrage pp. 19-48; Schlussbetrachtung ueber due Gesamtkomposition pp. 342-355).
- A. Setaioli, s.v. "inferi", in Enciclopedia Virgiliana, II, Roma 1985, pp. 953-963.
- A. Perutelli, Il mito di Orfeo tra Virgilio e Ovidio, Lexis 13, 1985, pp. 199-212
- F. Serpa, Il punto su Virgilio, Roma-Bari 1987, pp. 3-92 (sezioni pp. 3-22, 22-46, 46-59, 59-75, 77-93)
- R. Andreotti, Da Norden a Horsfall: un secolo di inferi virgiliani, ClassicoContemporaneo 1 (2015), 1-5
- F. Boldrer, Il ritorno di Orfeo (Verg. Georg. 4,509), in Miscillo flamine.Studi in onore di Carmelo Rapisarda, Trento, 1997, pp. 83-99

Metodi didattici
  • Le lezioni si svolgeranno sia in forma frontale nell'esposizione di aspetti storici, teorici e metodologici, sia con il coinvolgimento di studenti in attività di lettura e traduzione di testi, analisi filologica, esame di edizioni critiche, esegesi, approfondimenti critici.
Modalità di valutazione
  • La valutazione è orale e si articola in: 1) parte generale: sarà chiesto di illustrare scopi, storia, studiosi e strumenti della filologia latina, il metodo ecdotico (30% del voto); 2a) parte monografica su Virgilio, Georgiche ed Eneide (vd. testi indicati nel programma): aspetti della tradizione manoscritta, edizioni critiche, fonti e modelli, storia degli studi (20%); 2b) lettura (metrica), traduzione, analisi di uno o più passi con attenzione a questioni critico-testuali ed esegetiche (con lettura dell'apparato critico) e con riferimenti a saggi scelti (50%). Criteri di valutazione: correttezza e ampiezza delle informazioni; adeguata conoscenza grammaticale della lingua latina; capacità critica nell'analisi e nell'esegesi; chiarezza espositiva. La partecipazione a interventi seminariali (facoltativi) contribuirà alla valutazione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

latino, inglese, francese, tedesco

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

latino