Laboratorio colloquium latinum
- A.A. 2023/2024
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-10
Conoscenza di base della lingua latina (nozioni di morfologia e sintassi).
Il laboratorio "Colloquium Latinum" ha l'obiettivo di sviluppare le abilità linguistiche e consolidare le conoscenze grammaticali della lingua latina attraverso l'uso attivo applicato ad argomenti di carattere quotidiano, culturale e letterario secondo il metodo Ørberg o metodo natura.
Nel laboratorio "Colloquium Latinum" saranno trattati in lingua latina argomenti quotidiani, culturali e letterari, seguendo esempi di conversazione latina ("Sermones Romani") e utilizzando testi letterari ("Bucoliche" di Virgilio), che verranno adattati per la drammatizzazione. Una 'recitatio' sarà preparata durante il corso, da svolgere eventualmente anche in un luogo storico o sito archeologico, di cui si prevede la visita guidata, per una valorizzazione della tradizione romana nel territorio piceno.
(C); Ørberg H.H.; Sermones Romani (ad usum discipulorum); ed. Accademia Vivarium Novum Montella; 2004; pp. 4-17; 88-87637-48-2
(C); Publio Virgilio Marone; Bucoliche; introduzione, traduzione e note di M. Geymonat; Garzanti Milano; 2017 (o ristampe); pp. 1-11 e 23-43; 9788811362562
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Si segnala che a ottobre 2023 è previsto un convegno sul tema della rappresentazione teatrale di testi greci e latini a scopo didattico, attinente al laboratorio, con esempi di drammatizzazione. Tutti gli studenti e le studentesse interessati/e sono invitati a partecipare.
-
Il metodo didattico prevede la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse nella conversazione in latino, la lettura e la produzione di testi latini in lavori di gruppo, la ricerca di informazioni culturali e storiche, la drammatizzazione e 'recitatio' finale. Saranno utilizzati testi e strumenti multimediali (powerpoint, ricerca in rete di notizie e immagini).
Saranno oggetto di valutazione la partecipazione attiva alla conversazione, alla stesura di testi e alla 'recitatio', la correttezza grammaticale nell'esposizione orale, i progressi linguistici raggiunti. Ciò sarà osservato in itinere e verificato al termine in un colloquio orale in latino nelle date degli appelli; esso verterà sugli argomenti trattati e sulle esperienze fatte nel corso del laboratorio.
Italiano
Italiano