Notizie

  • 21 dicembre 2017 Convegno su Ovidio (7-8.11.17) - accreditamento studenti

    Lista degli studenti per cui è stato richiesto alla Segreteria didattica l'accreditamento per la partecipazione alle Giornate interdisciplinari su Ovidio, che sarà sottoposto alla Commissione Pratiche Studenti a gennaio 2018: Acidi Letizia, Albanesi Martina, Amatucci Ivan, Anelli Leonardo, Angelini Alessandra, Aubert Elena, Basili Luca, Benigni Silvia, Bernardini Chiara, Bianchini  Elisa, Buccini Maria, Buratti Noemi, Camilletti Chiara, Carboni Federico, Catalano Rossella, Cicarilli Giulia, Ciucani Flavio, Curzi Lucrezia, De Santis Ilaria, Ercole Fabiola, Fava Virginia, Ferreri Biagio, Fileni Giacomo, Fiorini Martina, Galanti Sara, Giampaoletti Nicole, Giorgi Simone, Giuliani Cristina, Giuliani Martina, Grelloni Melania, Garnaccia Giulia, Iotti Monica, Loretelli Jacopo, Luchetti Mirko, Luciani Gianluca, Luciani Giorgia, Maranesi Lucrezia, Marcelli Enrico Maria, Mariani Desiré, Marini Francesca, Martelli Matteo, Massetani Beatrice, Medori Lavinia, Mercani Ilenia, Moscara Elena, Pagliari Riccardo, Paolucci Giulia, Pazienza Roberta, Pierangeli Anna, Pimpini Viviana, Pomili Maria, Pottetti Federica, Quadrini Federica, Rocchetti Matteo, Santucci Simone, Scartozzi Sonora, Serbati Emanuele, Seri Francesca, Serranti Sofia, Stefania Stefano Pio, Sturba Marco, Tartabini Irene, Tiburzi Silvia, Tomassini Alessandro.

  • 03 novembre 2017 Giornate su Ovidio (7-8.11.2017): modalita' accreditamento CFU

    Per la partecipazione ad entrambe le Giornate interdisciplinari su "Ovidio, il mito, le metamorfosi" (7-8.11.2017) è previsto l'accreditamento di 1 CFU, Occorre registrarsi prima dell'inizio di ogni sessione (a partire da un quarto d'ora prima dell'inizio) all'ingresso della sala blu (Polo Pantaleoni, via Pescheria Vecchia) in cui si svolge l'evento ed inviare in seguito una relazione entro il 20.11.2017 alla docente prof.ssa Francesca Boldrer (francesca.boldrer@unimc.it) oppure al docente di riferimento che ha invitato/accompagnato gli studenti (secondo le indicazioni del docente stesso). I docenti referenti provvederanno quindi a segnalare agli uffici i nominativi degli studenti che hanno conseguito il CFU.

  • 17 ottobre 2017 Invito: Giornate interdisciplinari su Ovidio (7-8.11.2017)

    Si annuncia che nei giorni 7-8.11.2017 si svolgeranno le GIORNATE INTERDISCIPLINARI su OVIDIO, IL MITO, LE METAMORFOSI. Studi sulla poesia e la fortuna di un poeta latino indelebilis" (7.11.17 ore 15-19; 8.11.17 ore 9-13, presso il Polo Pantaleoni, aula blu, Macerata), per celebrare il bimillenario della morte del poeta. Tutti gli interessati sono cordialmente invitati. La partecipazione sarà accreditata (1 CFU, previa registrazione e presenza ad entrambe le sessioni, e consegna/invio di una relazione alla docente). PROGRAMMA (discipline coinvolte: Letteratura latina, Storia dell'arte moderna, Filosofia del linguaggio, Filosofia morale, Lingua e letteratura spagnola, Letteratura italiana, Letteratura tedesca, Cinema, Storia delle religioni)). MARTEDI' 7.11.2017 ore 15.00 saluti del Rettore e del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici; introduzione (F. Boldrer). Relazioni: prof. M. Fucecchi, Il mito argonautico nell'elegia dell'esilio; prof.ssa F. Boldrer, Ovidio tra mito greco e leggenda romana nelle Metamorfosi; G. Capriotti, Ovidio per immagini ed epigrammi: le Metamorfosi di Gabriello Simeoni; prof. M. La Matina, Specularità ed enunciazione nel mito di Eco e Narciso; D. Verducci, Le metamorfosi nella fenomenologia della vita di Anna-Teresa Tymieniecka. MERCOLEDI' 8.11.2017 ore 9.00 Apertura dei lavori (proff. F. Boldrer e G. Capriotti); prof.ssa L. Gentilli, Calderòn de la Barca e la riscrittura del mito di Perseo: una paideia per il principe; prof.ssa V. Merola, Da Ovidio ad Alfieri: la tragedia di Mirra; prof.ssa M.P. Scialdone, Il concetto di Metamorfosi in Ransmayr "Die letzte Welt"; prof.ssa M.A. Barchiesi, "Le metamorfosi dello sguardo". El Paìs del diablo de Perla Suez; prof. A.G. Mancino, Metamorfosi testuali: dalla pagina allo schermo; prof.ssa I. Chirassi Colombo, Metamorfosi versus creazione; conclusioni. Visita agli affreschi ovidiani di Palazzo Buonaccorsi.

  • 27 settembre 2017 esercitazioni di latino. - Libro di testo

    Si raccomanda di procurarsi per tempo il libro di testo adottato (H.H. Orberg, Lingua latina per se illustrata, pars I, Familia Romana)

     

  • 21 settembre 2017 esercitazioni di lingua latina (per principianti)

    Si ricorda che le Esercitazioni di lingua latina sono aperte a tutti gli interessati. Sono peraltro tenuti alla frequenza, con almeno il 75% di ore di presenza entro il primo anno di corso,  gli studenti che, provenendo da licei o istituti superiori in cui la lingua latina non sia impartita come disciplina curriculare, abbiano conseguito all'esame di maturità una votazione inferiore a 70/100; al termine del corso è prevista una verifica finale del raggiungimento degli obiettivi formativi (vd. Requisiti di accesso L-10 per la classe delle lauree in Lettere, triennio).

     

     

  • 21 settembre 2017 salvete! inizio lezioni (2.10.2017)

    Si comunica che le lezioni avranno inizio lunedì 02.10.2017. Le Esercitazioni di latino si svolgeranno dalle ore 15.00 alle 17.00 in aula Averroè (Palazzo Ugolini), mentre le lezioni di Storia della letteratura latina inizieranno lo stesso giorno alle ore 17.00-19.00 in aula Erodoto (Palazzo Ugolini).

  • 30 marzo 2017 Laboratorio Colloquium Latinum (a.a. 2017/18)

    Si annuncia che nell'a.a. 2017/18 (secondo semestre) è previsto il Laboratorio 'Colloquium Latinum' (conversazione in lingua latina su argomenti letterari, culturali e di attualità, per l'approfondimento linguistico, grammaticale e lessicale) della durata di 14 ore per 2 Cfu, aperto a tutti gli interessati al latino. Omnibus studiosis linguae Latinae notum sit proximo anno academico officinam 'Colloquium Latinum' futuram esse (i.e. sermones Latinos de litteris, humanitate atque rebus temporis nostri habendos), secundo semestri spatio, per XIV horas et pro duobus Cfu. Valete.

  • 07 dicembre 2016 sede degli esami

    Si ricorda che gli esami di Storia della letteratura latina e di Filologia latina si svolgono presso lo studio della docente, nella sede di via Garibaldi 20, ex Istituto di Filologia classica, primo piano.

  • 28 settembre 2016 comunicazioni

    Per le comunicazioni istituzionali si prega di utilizzare la mail fornita dall'Ateneo agli studenti (@studenti.unimc.it).

  • 16 agosto 2016 scansione metrica (archivio)

    Si segnala inoltre, per la scansione metrica dei testi poetici in programma (Lucrezio, Virgilio, Columella), il sito "Musisque deoque" (archivio digitale di poesia latina), che può fornire un utile modello (vd. indice autori).

  • 09 giugno 2016 Esami - sede

    Gli esami si svolgeranno presso lo studio della docente, all'Ex Istituto di Filologia Classica, via Garibaldi 20, 1° piano. Si pregano gli studenti di portare con sé all'esame i testi da tradurre.

  • 07 gennaio 2016 Metrica

    Per la preparazione della lettura metrica in esametri (Lucrezio, Virgilio, Columella) si consiglia la consultazione di un manuale sull'argomento, ad es: A. Traina -  G. Bernardi Perini,  Propedeutica al latino universitario (Pàtron), cap. VII (Fondamenti di metrica); S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina (Carocci); S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani (La Nuova Italia Scientifica); M. Lenchantin de Gubernatis, Manuale di prosodia e metrica latina (Principato).