• 19 ottobre 2016 testo di Svetonio

Si conferma che per il testo di Svetonio richiesto per l'esame (II libro del De vita Caesarum, ovvero De vita Augusti) è possibile utilizzare, in mancanza dell'edizione consigliata ora risultata esaurita, qualsiasi altra edizione con testo originale latino a fronte (Vestigium, Bur, ecc.).

• 28 settembre 2016 comunicazioni

Per le comunicazioni istituzionali si prega di utilizzare la mail fornita dall'Ateneo agli studenti (@studenti.unimc.it).

• 21 settembre 2016 Salvete! - INIZIO LEZIONI

Si comunica che le lezioni inizieranno il giorno 3 ottobre 2016: 1) ore 15-17 Esercitazioni pratiche di latino per principianti (aula ex Coronelli - ex N); 2) ore 17-19 Storia della letteratura latina (aula Confucio - ex L) .

• 16 agosto 2016 scansione metrica (archivio)

Si segnala inoltre, per la scansione metrica dei testi poetici in programma (Lucrezio, Virgilio, Columella), il sito "Musisque deoque" (archivio digitale di poesia latina), che può fornire un utile modello (vd. indice autori).

• 09 giugno 2016 Esami - sede

Gli esami si svolgeranno presso lo studio della docente, all'Ex Istituto di Filologia Classica, via Garibaldi 20, 1° piano. Si pregano gli studenti di portare con sé all'esame i testi da tradurre.

• 07 gennaio 2016 Metrica

Per la preparazione della lettura metrica in esametri (Lucrezio, Virgilio, Columella) si consiglia la consultazione di un manuale sull'argomento, ad es: A. Traina -  G. Bernardi Perini,  Propedeutica al latino universitario (Pàtron), cap. VII (Fondamenti di metrica); S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina (Carocci); S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani (La Nuova Italia Scientifica); M. Lenchantin de Gubernatis, Manuale di prosodia e metrica latina (Principato).