• 21 settembre 2017 esercitazioni di lingua latina (per principianti)

Si ricorda che le Esercitazioni di lingua latina sono aperte a tutti gli interessati. Sono peraltro tenuti alla frequenza, con almeno il 75% di ore di presenza entro il primo anno di corso,  gli studenti che, provenendo da licei o istituti superiori in cui la lingua latina non sia impartita come disciplina curriculare, abbiano conseguito all'esame di maturità una votazione inferiore a 70/100; al termine del corso è prevista una verifica finale del raggiungimento degli obiettivi formativi (vd. Requisiti di accesso L-10 per la classe delle lauree in Lettere, triennio).

• 21 settembre 2017 salvete! inizio lezioni (2.10.2017)

Si comunica che le lezioni avranno inizio lunedì 02.10.2017. Le Esercitazioni di latino si svolgeranno dalle ore 15.00 alle 17.00 in aula Averroè (Palazzo Ugolini), mentre le lezioni di Storia della letteratura latina inizieranno lo stesso giorno alle ore 17.00-19.00 in aula Erodoto (Palazzo Ugolini).

• 30 marzo 2017 Laboratorio Colloquium Latinum (a.a. 2017/18)

Si annuncia che nell'a.a. 2017/18 (secondo semestre) è previsto il Laboratorio 'Colloquium Latinum' (conversazione in lingua latina su argomenti letterari, culturali e di attualità, per l'approfondimento linguistico, grammaticale e lessicale) della durata di 14 ore per 2 Cfu, aperto a tutti gli interessati al latino. Omnibus studiosis linguae Latinae notum sit proximo anno academico officinam 'Colloquium Latinum' futuram esse (i.e. sermones Latinos de litteris, humanitate atque rebus temporis nostri habendos), secundo semestri spatio, per XIV horas et pro duobus Cfu. Valete.

• 07 dicembre 2016 sede degli esami

Si ricorda che gli esami di Storia della letteratura latina e di Filologia latina si svolgono presso lo studio della docente, nella sede di via Garibaldi 20, ex Istituto di Filologia classica, primo piano.

• 28 settembre 2016 comunicazioni

Per le comunicazioni istituzionali si prega di utilizzare la mail fornita dall'Ateneo agli studenti (@studenti.unimc.it).

• 16 agosto 2016 scansione metrica (archivio)

Si segnala inoltre, per la scansione metrica dei testi poetici in programma (Lucrezio, Virgilio, Columella), il sito "Musisque deoque" (archivio digitale di poesia latina), che può fornire un utile modello (vd. indice autori).

• 09 giugno 2016 Esami - sede

Gli esami si svolgeranno presso lo studio della docente, all'Ex Istituto di Filologia Classica, via Garibaldi 20, 1° piano. Si pregano gli studenti di portare con sé all'esame i testi da tradurre.

• 07 gennaio 2016 Metrica

Per la preparazione della lettura metrica in esametri (Lucrezio, Virgilio, Columella) si consiglia la consultazione di un manuale sull'argomento, ad es: A. Traina -  G. Bernardi Perini,  Propedeutica al latino universitario (Pàtron), cap. VII (Fondamenti di metrica); S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina (Carocci); S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani (La Nuova Italia Scientifica); M. Lenchantin de Gubernatis, Manuale di prosodia e metrica latina (Principato).