Storia dell'arte, territorio, didattica
- A.A. 2011/2012
- CFU 5
- Ore 25
- Classe di laurea A061
Approfondire le possibilità didattiche e formative del territorio e dei beni culturali ai
fini dell'insegnamento della storia dell'arte.
Far conoscere storia, formazione, caratteri e opportunità educative legate ai musei
storico-artistici, con particolare riferimento ai musei civici italiani
La geografia artistica come approccio pluridisciplinare alla storia dell'arte
I musei civici italiani: storia, formazione, peculiarità, implicazioni e opportunità
didattiche
I musei diocesani
Musei, storia dell'arte e territorio
Le mostre d'arte: storia, esempi, criticità.
Storia dell'arte e territorio: indagini su contesti minori, dinamiche fra "conservato e
perduto"
Centro e periferia della storia dell'arte, musei e territorio nei manuali per le scuole
superiori.
- 1. (A) B. Toscano Geografia artistica in Dizionario della pittura e dei pittori, vol. II Larousse-Eindaudi, Torino, 1990 » Pagine/Capitoli: pp. 532-540
- 2. (A) B. Toscano, M. Montella, a cura di, Guida al Museo comunale di San Francesco a Montefalco Electa editori umbri riuniti, Perugia, 1999
- 3. (C) E. Castelnuovo La cattedrale tascabile: scritti di storia dell'arte Livorno, Sillabe, 2000 » Pagine/Capitoli: indicati a lezione
- 4. (A) B. Toscano Scritti brevi sulla storia dell'arte e la conservazione Libro. Co Italia, San Casciano Val di Pesa , 2006
- 5. (C) A. Emiliani I materiali e le istituzioni in Storia dell'arte italiana. Parte I, Materiali e problemi, vol. I, Questioni e metodi Einaudi, Torino, 1979 » Pagine/Capitoli: pp. 99-161
- 6. (A) C. Ginzburg, S. Settis Centro e periferia in Storia dell'arte italiana, parte I, Materiali e problemi, vol. I, Questioni e metodi Einaudi, Torino, 1979 » Pagine/Capitoli: pp. 283-352
Altra bibliografia e materiali saranno forniti o suggeriti nel corso delle lezioni.
- § lezione frontale § Viste a musei e siti di interesse storico-artistico
- § orale Possibili elaborati scritti
