Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Coltrinari Didattica 2012/2013 Storia dell'arte moderna

Storia dell'arte moderna

  • A.A. 2012/2013
  • CFU 12
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-1
Francesca Coltrinari / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona capacità di lettura e comprensione di testi.

Obiettivi del corso

Parte istituzionale: fornire un quadro storico di base dei principali sviluppi dell’arte
italiana ed Europea dal ‘400 al ‘700. Il corso prenderà in considerazione l’ambiente
artistico della Roma dei papi nel Rinascimento.

Programma del corso

Parte Istituzionale: Introduzione alla metodologia della storia dell’arte.
Lineamenti di storia dell’arte fra ‘400 e ‘700 con particolare riferimento ai seguenti
argomenti:
• Il gotico internazionale
• Il ‘400 fiorentino: Brunelleschi, Donatello e Masaccio. La “scoperta” della
prospettiva, dell’anatomia, dei sentimenti umani.
• Il ‘400 nelle Fiandre.
• La cultura delle corti: Urbino e Piero della Francesca, Mantova e Mantegna,
Ferrara, Napoli e Milano.
• La “maniera moderna”: Leonardo, Michelangelo e Raffaello
• La pittura a Venezia fra ‘’400 e ‘500: Bellini, Antonello da Messina, Giorgione e
Tiziano.
• I grandi cantieri artistici nella Roma di Giulio II e Leone X
• Il manierismo: definizioni ed esempi
• La pittura della Controriforma
• Il rinnovamento artistico a Roma alla fine del ‘500: Annibale Carracci e
Caravaggio.
• Il barocco: pittura, scultura e architettura
• Il rococò in Francia e in Europa

Corso monografico: Roma nel Rinascimento: l’arte alla corte dei papi (1420-1530ca)
Principali argomenti:
L’ideale della Renovatio urbis nella Roma da Martino V (1417-1431) a Paolo II (1464-
71): umanisti e artisti alla corte dei papi.
La committenza di Sisto IV della Rovere (1471-1482): il ciclo quattrocentesco della
cappella Sistina.
L’arte al tempo di papa Alessandro VI Borgia (1492-1503): i cicli di Pinturicchio in
Vaticano
La Roma di Giulio II (1503-13) e Leone X (1513-21): Bramante e i grandi cantieri
vaticani; Raffaello: dalle Stanze Vaticane agli arazzi della Sistina; Michelangelo
dalla tomba di Giulio II alla volta Sistina
La Roma di Clemente VII (1532-34) prima e dopo il Sacco di Roma (1527).
Il Giudizio universale di Michelangelo: genesi dell’opera, significato e reazioni.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. L. DE VECCHI – E. CERCHIARI Arte nel tempo Bompiani, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: vol. II, tomi I e II
  • 2.  (A) A. Pinelli Introduzione in A. Pinelli, a cura di, Roma del Rinascimento Laterza, Roma-Bari, 2001 » Pagine/Capitoli: V-XL
  • 3.  (A) M. L. Gualandi "Roma resurgens". Fervore edilizio, trasformazioni urbanistiche e realizzazioni monumentali da Martino V a Paolo V in A. Pinelli, a cura di, Roma del Rinascimento Laterza, Bari-Roma, 2001 » Pagine/Capitoli: 123-160
  • 4.  (A) J. Sherman Il mecenatismo di Giulio II e Leone X in A. esch, C. l. Frommel, Arte, committenza ed economia a Roma e nelle corti del Rinascimento Einaudi, Torino, 1995 » Pagine/Capitoli: 213-242
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altri materiali (dispense, altri testi cd con immagini) verranno forniti al termine delle lezioni

Metodi didattici
  • § lezione frontale
Modalità di valutazione
  • § orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

nessuna

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO